Print Friendly and PDF

Tra pittura e arti applicate. La mostra “FuturLiberty” aprirà il 5 aprile, a Milano

Milano. Si aprirà il prossimo 5 aprile 2023 la mostra FuturLiberty, nella doppia sede del Museo del Novecento e di Palazzo Morando

La mostra approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano. L’esposizione vede la curatela scientifica di Ester Coen e la direzione artistica per i tessuti del couturier e designer d’interni Federico Forquet , che per i 150 anni di Liberty ha curato una nuova gamma di tessuti – la collezione FuturLiberty – che porta l’eredità creativa di Liberty nella nostra epoca.

Le opere dei protagonisti del movimento futurista, Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Fortunato Depero saranno in dialogo con i dipinti vorticisti degli inglesi coevi, come Percy Wyndham Lewis e Christopher Nevinson. Questi artisti hanno rappresentano, a loro volta, la fonte di ispirazione che ha guidato Federico Forquet e il design team di Liberty nella creazione di due nuove collezioni.

Il progetto conta oltre 200 opere in 2 sedi. Al Museo del Novecento la mostra si sofferma sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. Futurismo e Vorticismo con opere della collezione del Museo del Novecento insieme a un approfondimento delle architetture Liberty di Milano. A Palazzo Morando | Costume Moda Immagine l’accento è posto sulla  creatività che caratterizza la storia di Liberty e dei suoi designer di ieri e di oggi. Per la prima volta, dopo la mostra al V&A del 1975 che ne celebrava il centenario, saranno esposti in 8 sale dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty, a partire dalla collaborazione con William Morris.

 

FuturLiberty. Avanguardia e stile
Dal 5 aprile al 3 settembre 2023, Milano
Museo del Novecento
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Commenta con Facebook