Print Friendly and PDF

Sky Arte. Giappone, fotografia e scrittura nella nona puntata di The Square

La nona puntata di The Square, in onda giovedì 9 marzo 2023 su Sky Arte, spazia dall’arte giapponese alla fotografia, dalla scrittura alla musica.

Ogni due settimane – il giovedì alle 20.40 – su Sky Arte va in onda la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Ospiti, servizi su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

La nona puntata di The Square, in onda giovedì 9 marzo, si apre con il racconto di una mostra che attraverso le opere di nove artisti e artiste fa affiorare una posizione inedita sull’arte italiana del secondo dopoguerra e fa riflettere su quanto questa sia il prodotto di interscambi culturali con altre geografie. Si tratta di sub, pensata e allestita per il MACTE di Termoli, e a raccontare di questa mostra sono il curatore Michele D’Aurizio e la direttrice del MACTE, Caterina Riva.

Il primo ospite è lo scrittore Vanni Santoni. Durante la sua intervista si parla di controculture e sottoculture, e di come queste influenzano anche il mondo dell’intelligenza artificiale fino a mettere in discussione il ruolo stesso dell’autore.

Il secondo servizio ci trasporta dentro l’universo tradizionale giapponese fatto di geishe, samurai, maschere teatrali e… piacere. Il curatore della mostra Francesco Paolo Campione e il presidente di Skira editore Massimo Vitta Zelman illustrano il percorso espositivo di Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e la civiltà del piacere che, alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, raccoglie oltre 300 capolavori dei maggiori maestri dell’ukiyo-e.

La Cura Ludovico, la rubrica di Ludovico Pratesi che in questa puntata racconta della prima fotografia della storia, Vista dalla finestra a Le Gras di Joseph Nicéphore Niépce.

Gli ospiti musicali sono invece i JoyCut, formazione bolognese che ha raggiunto il palco dei The Cure, dei Chemical Brothers, degli Arcade Fire, e che a giugno ha fatto uscire un nuovo album, TheBluWave. Il brano che Pasquale Pezzillo, Gaël Califano e Julian eseguono in trasmissione è un estratto di ThePlasticWhale_. Durante l’intervista con Nicolas, Pasco racconta cosa significa solcare i grandi palchi della musica ma anche i luoghi sacri dell’arte visiva, come la Biennale di Venezia, e conosciamo quali ideali animano la produzione musicale del gruppo: tra le altre cose, la sostenibilità ambientale.

Infine, ci spostiamo ad Alba dove alla Fondazione Ferrero è possibile vedere una mostra dedicata a Jacques Henri Lartigue, il fotografo “inventore della felicità”. Alle voci dei curatori Denis Curti e Charles-Antoine Revol è affidato il racconto di questa grande retrospettiva.

Commenta con Facebook