Print Friendly and PDF

MIA Fair chiude l’edizione 2023 e guarda già al 2024: ecco le date e la nuova sede a City Life

MIA Fair 2023 | Foto di Giulia Virgara MIA Fair 2023 | Foto di Giulia Virgara
MIA Fair 2023 | Foto di Giulia Virgara
MIA Fair 2023 | Foto di Giulia Virgara
La XII edizione di MIA Fair | Milan Image Art Fair, che si è tenuta dal 23 al 26 marzo 2023 a Superstudio Maxi, si è chiusa con successo. Ma già guarda al futuro. La prossima edizione, in programma dal 10 al 14 aprile 2024, trasloca in una nuova location: l’Allianz MiCo nel quartiere City Life a Milano.

Come un battito di ciglia o il click di una macchina fotografica. La XII edizione di MIA Fair | Milan Image Art Fair si è conclusa in un attimo (23-26 marzo 2023) e con tanta soddisfazione di organizzatori, collezionisti e appassionati. Che sono sempre di più. Tanto che serpeggia la nostalgia di chi avrebbe voluto proseguire e che già adesso ha la testa alla prossima edizione. La quale ha già in serbo qualche sorpresa.

L’edizione passata è infatti stata l’ultima al Superstudio Maxi di Milano. La prossima, in programma dal 10 al 14 aprile 2024, trasloca in una nuova location: l’Allianz MiCo nel quartiere City Life a Milano. Un nuovo importante capitolo è così pronto ad aprirsi per quella che è la più prestigiosa fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica. Nella (lunga) attesa di conoscere quel che sarà, tiriamo prima le fila dell’edizione appena conclusa.

Per la prima volta, MIA Fair ha operato, sotto il profilo organizzativo, con Fiere di Parma. L’ente ha inoltre istituito un fondo per acquistare alcune fotografie esposte al fine di accrescere la sua collezione di opere d’arte. Si tratta di Torrell, A.K.A., Black Rambo, Louisianadalla serie The Ameriguns di Gabriele Galimberti e Senza titolodalla serie Drowning World di Gideon Mendel. Come recita la motivazione, “Entrambi i lavori, esempi di reportage non tradizionale, sono caratterizzati da sperimentazioni espressive e nuove forme stilistiche di narrazione”.

Drowning World di Gideon Mendel – prosegue la motivazione -, avviato nel 2007, è un racconto concettuale, realizzato dall’autore stesso in condizioni estreme. Una raccolta di luoghi e ritratti vittime di alluvioni, che pone lo spettatore di fronte alle drammatiche conseguenze del cambiamento climatico. The Ameriguns di Gabriele Galimberti, progetto indipendente del 2011 è una serie di ritratti messi in posa, che è una documentazione ironica, e al contempo impressionante, della diffusione delle armi negli Stati Uniti”.

Tra le altre acquisizioni, da segnalare quella di BNL BNP Paribas che porta nelle collezioni della banca, che contano già oltre 5.000 opere, Miss Butterfly di Shadi Ghadirian, presentata dalla Galleria Podbielski Contemporary di Milano.

La fotografia Ordinary Pleasures di Maria Giovanna Giuliano, vincitrice del Premio IRINOX Save the Food, è stata acquisita da IRINOX S.p.A. e farà parte dell’art collection aziendale, e sarà esposta dal 28 marzo al 10 aprile 2023 al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo a Parma, nell’ambito di Cibus Off.

BDC- Bonanni Del Rio Catalog (acronimo della coppia di collezionisti Lucia Bonanni e Mauro Del Rio) nella sua seconda edizione del premio “La Nuova Scelta Italiana” ha concluso l’acquisizione delle opere, per un valore di €10.000 ciascuna, dei due vincitori: Luca Campigotto e Paola De Pietri.

Commenta con Facebook