Print Friendly and PDF

Arte e impresa tra visione e ispirazione. Pasqua Vini presenta l’installazione site-specific Luna Somnium in occasione di Vinitaly 2023

Luna Somnium | Pasqua Vini
Luna Somnium | Pasqua Vini

Arte e impresa tra visione e ispirazione. Pasqua Vini sposa la creatività presentando in occasione di Vinitaly l’installazione site-specific Luna Somnium, in collaborazione con lo studio multidisciplinare fuse*. Allestita per le Gallerie Mercatali di Verona, l’opera traduce la necessità di osservare il mondo da una prospettiva inedita, che possa suggerire nuove chiavi di lettura per la contemporaneità.

Spirito audace, spinta all’innovazione, desiderio di inclusività sono le caratteristiche che Pasqua Vini porta a Vinitaly 2023 grazie all’opera site-specific Luna Somnium commissionata allo studio d’arte multidisciplinare fuse* che, grazie alla realizzazione di installazioni e performance multimediali, interpreta la complessità dei fenomeni umani, sociali e naturali. L’azienda veronese, fondata nel 1925, è sensibile infatti a iniziative di mecenatismo che sostengono il mondo dell’arte e consentono agli artisti di accedere e farsi conoscere in contesti inusuali. La sensibilità dell’iniziativa permette un’espressione libera e mira a coinvolgere generazioni differenti, in particolare Millenial e Gen Z che apprezzano l’interessamento dei brand verso il mondo dell’arte. Pasqua Vini affida così a *fuse il compito di realizzare un’esperienza unica e significativa, con un progetto artistico immaginifico e coinvolgente: l’esplorazione della realtà attraverso differenti punti d’osservazione è il racconto di Luna Somnium, che porta i visitatori a riflettere su come anche i piccoli cambiamenti possano influenzare la percezione complessiva del mondo.

Luna Somnium | Pasqua Vini

“Cosa, nella storia, ha più ispirato l’uomo a cercare, esplorare, immaginare, se non la luna?”

Luna Somnium riecheggia il Somniun di Giovanni Keplero, la prima opera di fantascienza mai scritta dall’uomo. Prima che Georges Méliès realizzasse l’iconico Viaggio sulla Luna, Keplero immagina un uomo recarsi in sogno sul bianco satellite da dove ha la possibilità di osservare il cielo e ammirare la terra, mettendo in discussione credenze e certezze e ispirando un nuovo modo di percepire il mondo. Considerata uno dei simboli più evocativi e rappresentativi nell’esplorazione dei confini del conosciuto, con l’installazione site-specific Luna Somnium Pasqua Vini vuole invitare l’osservatore a non cristallizzarsi nelle certezze date a priori e, invece, ad abbandonarsi alla meraviglia di sorprendersi, e sorprendere, mediante l’arte come nel sogno di Keplero, che riscrive ogni prospettiva. Luna Somnium è un invito alla sperimentazione, un connubio tra visione e tecnologia, sposando la visione stessa di Pasqua Vini che si pone come laboratorio di ricerca e dialogo multi e interdisciplinare. Luna Somnium e Pasqua Vini come metafora del divenire.

Luna Somnium | Pasqua Vini

Commenta con Facebook