Print Friendly and PDF

Spettacolo Fornasetti per la settimana del Design a Milano (con live painting), il progetto

FORNASETTI_GIRO DI CONCHIGLIE COLLECTION_@MILAN STORE
FORNASETTI_GIARDINO SETTECENTESCO_COLLECTION

Fornasetti protagonista alla Design Week 2023 di Milano con The syntax of making, tre nuove collezioni di mobili e accessori per la casa caratterizzate da nuove forme e tre differenti decori che esprimono l’unicità propria del savoir faire dell’Atelier. Le tradizionali tecniche artigianali si legano a un linguaggio artistico inconfondibile costruendo quella “sintassi del fare” che dà vita alle creazioni di Fornasetti. I mobili si accostano a complementi d’arredo e porcellane trasformando gli angoli della casa in microcosmi densi di carattere ed eleganza, anche con pochi e piccoli elementi.

FORNASETTI_GIRO DI CONCHIGLIE COLLECTION_@MILAN STORE

I cabinet e comodini in legno si contraddistinguono per le loro dimensioni contenute e per le nuove forme, caratterizzate da molteplici sfaccettature che vanno a formare un prisma su cui spiccano colori e riflessi argentati dei decori, ricordando le superfici di una pietra preziosa. Le nuove consolle, dalle linee più rigorose ed essenziali, sono dotate di un cassetto che le rende pratici mobili contenitori pur mantenendo la loro eleganza.

FORNASETTI_GIARDINO SETTECENTESCO COLLECTION_@MILAN STORE

I complementi e le porcellane completano la proposta d’arredo. Gli specchi sono oggetti cari a Fornasetti per la loro peculiare forma bombata capace di ipnotizzare chi vi si riflette con un particolare effetto ottico. Per le nuove collezioni, le superfici degli specchi vengono proposte nella loro versione classica, convessa e nella variante con bolle, che accentuano ancora di più il gioco di distorsione del reale. I vassoi, proposti in metallo, legno e porcellana, accolgono come tele d’artista i nuovi decori, mentre le lampade si declinano in diverse forme e dimensioni adatte a illuminare con luce soffusa gli angoli della casa.

FORNASETTI_LAMP_MUSCIARABIA CON ROSE

Alle tre collezioni corrispondono tre differenti decori provenienti dall’archivio storico. Giro di conchiglie si distingue per la tridimensionalità delle immagini a tema marino, resa dal gioco di luce dell’argento, applicato manualmente in foglie, che crea un suggestivo trompe l’oeil. Lo sfondo dai toni del blu presenta un particolare effetto sgocciolato, realizzato a mano dai pittori dell’Atelier. Giardino Settecentesco è caratterizzato da paesaggi fantastici ed edifici dal gusto neoclassico che convivono in uno scenario dove natura e architettura si fondono, ed è proposto in tre differenti varianti di colore, sui toni del blu, del verde e del giallo. Con il decoro Musciarabia con rose si celebrano, infine, il rigore geometrico e il tratto nero tipico di Fornasetti che si intersecano con le forme delle nuove creazioni. Il rosa dei fiori, rigorosamente applicato a mano dai pittori, ingentilisce il gioco di contrasti tra il bianco e il nero.

FORNASETTI_MUSCIARABIA CON ROSE_COLLECTION

Ciò che traspare da ognuna delle nuove creazioni Fornasetti è la presenza di una sapienza artigianale fatta di un’attenta cura del dettaglio e di una lavorazione lenta, elementi che appartengono all’Atelier fin dalle sue origini e che ancora oggi vengono fedelmente mantenuti.

Con The syntax of making Fornasetti rende omaggio al suo heritage e, attraverso un allestimento ad hoc realizzato all’interno dello store di Milano, permette ai visitatori di scoprire alcune delle principali tecniche che portano alla creazione di un oggetto d’Atelier. Una stanza è abitata da immagini che appartengono all’archivio storico, la scintilla che dà il via all’intero processo creativo, un’altra da telai serigrafici che evocano la particolare tecnica di stampa con cui viene applicato il tratto nero fornasettiano. Infine, in una terza stanza si potrà ammirare eccezionalmente una performance di live painting dei pittori dell’Atelier, intenti ad applicare i colori su alcune delle nuove creazioni seguendo meticolosamente i modelli dell’archivio.

FORNASETTI_GIRO DI CONCHIGLIE_PORCELAIN PLATE AND ASHTRAY

Un’occasione unica per osservare da vicino la bellezza dell’artigianalità, quel percorso che ogni oggetto porta con sé fatto di sapienti mani e di idee che si nutrono di immaginazione.

Fornasetti presenta

The syntax of making

Salone del Mobile / Milan Design week 2023

17-23 aprile 2023

Eccezionalmente in occasione della Milan Design Week, in negozio sarà possibile ammirare il live painting dei pittori dell’Atelier.

FORNASETTI

corso Venezia 21/A (angolo via Senato), 20121 Milano

Orari: lunedì – sabato, dalle 10.00 alle 20.00 / domenica dalle 10.00 alle 19.00

Commenta con Facebook