Print Friendly and PDF

TRIENNALE MILANO: tutte le mostre e gli eventi per la Design Week

VALENTINE Ettore Sottsass jr., Perry A. King Valentine, 1969 Olivetti 35 × 35 × 11,5 cm
Foto: Amendolagine Barracchia
Ettore Sottsass jr., Perry A. King. Valentine, 1969. Olivetti 35 × 35 × 11,5 cm
 Foto: Amendolagine Barracchia

In occasione della Milano Design Week, sono tante le mostre e gli eventi della Triennale

Oltre al Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, sono in corso le mostre Text (fino al 17 settembre 2023, a cura di Marco Sammicheli), Droog30. Design or Non-design? (fino al 23 aprile), coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam e a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, Lisa Ponti. Disegni e voci (fino al 7 maggio), a cura di Damiano Gullì e Salvatore Licitra e per finire Falena l’opera di Nico Vascellari, all’esterno di Triennale.

Triennale presenta inoltre una speciale installazione per omaggiare il designer e artista brasiliano Fernando Campana che, con suo fratello Humberto, ha dato vita a una delle più importanti realtà del nuovo design brasiliano.

Inoltre viene inaugurata l’opera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi. L’installazione (terza proposta in collaborazione con Lavazza Group) è ospitata all’interno del Caffè Triennale e approfondisce il rapporto tra arte e sostenibilità, evidenziando l’importanza dello scambio tra culture geograficamente lontane.

Dal 17 al 23 aprile, Triennale accoglie inoltre nei suoi spazi le ricerche di importanti istituzioni e aziende internazionali, offrendo un approfondimento su alcuni dei temi centrali del dibattito contemporaneo sul design, come il recupero di materiali e tecniche tradizionali o la rielaborazione delle icone del passato, attraverso le esposizioni OUR BAMBOO. Exploring Materials by Japan Creative, promossa da Japan Creative, Mother-of-Pearl Tables, proposta da Duson Gallery Seoul, e FUTURE73 VISIONS, installazione immersiva di intelligenza artificiale presentata da Timberland.

La sostenibilità ambientale rimane un tema centrale nella proposta di questa Design Week, attraverso l’esposizione Made by Fire di Moravian Gallery in Brno, e affianca tematiche come la rilettura del lavoro del grande maestro Gaetano Pesce per Meritalia con l’esposizione EVERYTHING IS GONNA BE ALRIGHT, o la riscoperta di un patrimonio architettonico da valorizzare col progetto Tashkent Modernism. Index di ACDF (Arts and Culture Development Foundation under the Cabinet of Ministers of the Republic of Uzbekistan).

Inoltre il 18 aprile, dalle ore 18.30, il giardino di Triennale Milano si anima con Another Tuesday Design Party, la serata con dj set in collaborazione con Le Cannibale, con performance di Luwei e Luce Clandestina. Il 20 aprile all’Aerostazione di Milano Linate inaugura la mostra Triennale Milano 1923 – 2023 (fino a dicembre 2023). Curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, è la quarta esposizione organizzata dall’istituzione negli spazi di Linate e costituisce un racconto in pillole sui cento anni di Triennale, ripercorrendo anche la storia delle ventitré edizioni delle sue Esposizioni Internazionali.

Gli orari di Triennale Milano in occasione della Milano Design Week (dal 17 al 23 aprile) saranno:  11.00 – 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00).

Commenta con Facebook