Print Friendly and PDF

Salone del Mobile 2023. Kartell e illycaffè presentano Eleganza, la seduta di design che guarda all’ambiente

In occasione del Salone del Mobile 2023 Kartell e illycaffè tornano a collaborare nel segno dell’economia circolare. Il risultato è la poltroncina Eleganza, nelle versioni ELA e NIA, disegnata da Philippe Starck. La sua struttura è stata realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso in due diverse varianti di colore.

Pioniera fu la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell, nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo. Fu lei la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design. Ora è tempo di Eleganza, basata sulla lavorazione già implementata per Re-Chair, ma che innova aprendo la strada a ulteriori applicazioni, cromie e possibilità creative.

A tal proposito, Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell, spiega che Kartell e illycaffè sono mosse da una “ricerca comune di innovazione che mette al centro la qualità, il bello e il ben fatto italiano e che continua oggi nell‘applicazione a nuovi prodotti e nuove soluzioni, e si racconta con un’installazione durante il Salone del Mobile”.

La nuova seduta è infatti il fulcro dell’installazione che dal 17 al 23 aprile anima il Flagship store illy di Via Monte Napoleone, a MIlano, in occasione del Salone del Mobile 2023. Attorno a Eleganza un allestimento in cui il tema della natura e della sostenibilità sono protagonisti. Una ricca vegetazione si propaga spontaneamente per tutto lo spazio accogliendo le sedute, in modo da evidenziare la possibile e fruttuosa convivenza tra i due elementi.

In alcune isole di vegetazione sono inoltre accostati volumi in plexiglass verde contenenti le capsule di caffè, così da sottolineare il processo produttivo della sedia. Un modo, anche scenografico, per enfatizzare come due eccellenze del Made in Italy contribuiscano alla sostenibilità del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare. Ovviamente, nel temp del Salone del Mobile, lo spazio ristorante è arredato con le sedie Re-Chair ed Eleganza.

“La promozione della transazione verso un modello di economia circolare è ormai un fattore imprescindibile per la salvaguardia del futuro del nostro Pianeta – racconta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – Insieme a Kartell, con i quali condividiamo l’urgenza del passaggio a sistemi sempre più sostenibili e la capacità di unire le forze e le reciproche conoscenze per la tutela del bene comune, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato dei materiali giunti alla fine del proprio ciclo di vita in un nuovo prodotto di design”.

Commenta con Facebook