Print Friendly and PDF

La luce di Degas, le ombre di Goya: la Collezione Danforth è in asta da Christie’s New York

EDGAR DEGAS (1834 - 1917) Danseuse à la barre © Christie’s Images Limited 2023
Nella 20th Century Evening Sale Christie’s presenta una selezione di opere provenienti dalla The Estate of Sophie F. Danforth. Tra queste i lavori di Renoir, Degas, Daumier, Toulouse-Lautrec e Goya. Nel complesso, il ricavo stimato è di 8 milioni di dollari. Appuntamento per l’11 maggio 2023 al Rockefeller Center di New York.

Top lot della selezione è Square de la Trinité del pittore impressionista Renoir (stima 4-6 milioni di dollari). Nella collezione Danforth da novant’anni, l’opera ha preso parte a importanti mostre internazionali nel corso del XX secolo. Tra cui quelle al Metropolitan Museum of Art di New York, all’Art Institute di Chicago, alla National Gallery di Londra, alla National Gallery of Canada e al Philadelphia Museum of Art.

Sulla sua scia la raccolta comprende altri lavori che evocano la Parigi di fine Ottocento. Come Danseuse à la barre di Degas (stima 2-3 milioni di dollari), uno squisito pastello che secondo gli studiosi fu con tutta probabilità tra le opere dell’artista esposte alla terza mostra impressionista del 1877. Di certo, il dipinto appartiene alla collezione Danforth dal 1936.

Les Trois Juges di Daumier (stima 300-500 mila dollari) è un esempio perfetto del filone artistico che il pittore dedicò ai tribunali francesi, tra testimonianza e denuncia. Au cirque: Eléphant en liberté di Toulouse-Lautrec (stima 400-600 mila dollari) raffigura un elefante sulle zampe posteriori che reagisce ai comandi del suo addestratore. Ma soprattutto appartiene alla serie limitata di sole 50 opere che l’artista ha prodotto nel 1899 durante il ricovero nel manicomio Folie Saint James nella periferia di Parigi.

E infine una grande prima volta. Quella di Francisco Goya, che per la prima volta prende parte a questo format d’asta con un disegno estremamente raro dell’artista: A horse covering a she-donkey, while  straddling its owner, a monk  (stima 800 mila-1.2 milioni di dollari). Chissà che l’opera non possa far registrare un altro grande risultato dopo il record mondiale conseguito a gennaio da Goya con Ritratto di Doña María Vicenta Barruso Valdés e il Ritratto di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso, venduti insieme da Christie’s nel gennaio 2023 per 16,4 milioni di dollari.

Ecco i lotti citati:

PIERRE-AUGUSTE RENOIR
Square de la Trinité
Stima 4-6 milioni di dollari
PIERRE - AUGUSTE RENOIR (1841 - 1919 ) Square de la Trinité
© Christie’s Images Limited 2023
EDGAR DEGAS
Danseuseàla barre
Stima 2-3 milioni di dollari
EDGAR DEGAS (1834 - 1917) Danseuse à la barre
© Christie’s Images Limited 2023
FRANCISCO DE GOYA
A horse covering a she-donkey, while straddling amonk riding it
Stima 800 mila-1.2 milioni di dollari
© Christie’s Images Limited 2023
HONORÉ VICTORIN DAUMIER
Les trois juges
Stima 300-500 mila dollari
© Christie’s Images Limited 2023
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
Au cirque: Eléphant en libertéblack and colored chalk and pencil on paper
Stima 400-600 mila dollari
© Christie’s Images Limited 2023

Nello stesso incanto sono in vendita anche le opere sette opere della Collezione Paul Allen e nove della Collezione Alan and Dorothy Press.

Il link al catalogo completo.

Commenta con Facebook