Print Friendly and PDF

ESCLUSIVA Francesco Vezzoli racconta la mostra “VITA DULCIS” a Roma

Francesco Vezzoli, VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'Impero romano, Palazzo delle Esposizioni, Roma Francesco Vezzoli, VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'Impero romano, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Francesco Vezzoli, VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'Impero romano, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Francesco Vezzoli, VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, Palazzo delle Esposizioni, Roma

A Palazzo delle Esposizioni Francesco Vezzoli protagonista della mostra VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano

Un progetto che vuole creare una nuova narrativa. Presentando opere e reperti dell’arte classica romana in un percorso espositivo privo di quella ‘freddezza’ e ‘lontananza’ caratteristiche di molte esposizioni museali”. Si presenta così la mostra VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, che vede Francesco Vezzoli protagonista a Palazzo delle Esposizioni. “Per restituire al visitatore l’intensità vitale e la passione autentica che questi reperti sanno suscitare. Immergendoli in un allestimento concettuale scenografico suggestivo e inaspettato, che li mette in relazione con alcune opere recenti di Vezzoli che incorporano elementi d’epoca antica o che all’antico sono ispirate”.

 

 

 

La mostra romana vede l’intersezione di diversi livelli: dall’arte contemporanea alla storia romana, attraverso le opere provenienti dalle sedi del Museo Nazionale Romano. Con la rappresentazione che della storia romana è stata fornita attraverso il cinema nel corso del Novecento. Un intenso mosaico di opere classiche iconiche, sorprendenti reperti inediti, capolavori del cinema mondiale e un tocco di contemporaneità. “I reperti e le opere contemporanee selezionati da Francesco Vezzoli e Stéphane Verger dialogano all’interno di un percorso complesso ed emozionante, fatto di stratificazioni e accostamenti di livelli estetici distanti, epoche diverse, arte colta e arte popolare”.

 

 

 

Noi siamo andati alla preview. E ci siamo fatti raccontare l’evento direttamente da Francesco Vezzoli, dal Presidente di Palazzo delle Esposizioni Marco Delogu e da Luca Bigazzi, che ha messo lo zampino negli allestimenti…

https://www.palazzoesposizioni.it/

 

 

Commenta con Facebook