Print Friendly and PDF

Un ritratto di Marie-Thérèse Walter di Picasso da 40 milioni guida l’asta del XX secolo da Christie’s a maggio

PABLO PICASSO (1881-1973) Nature morte à la fenêtre oil on canvas 51 x 63 in. (129.7 x 162.3 cm.) Painted on 18 January 1932 Estimate on request
PABLO PICASSO (1881-1973). Nature morte à la fenêtre, oil on canvas 51 x 63 in. (129.7 x 162.3 cm.) Painted on 18 January 1932. Estimate on request

Il top lot della 20th Century Evening Sale in calendario da Christie’s a New York l’11 maggio 2023 sarà “Nature morte à la fenêtre” di Pablo Picasso. La stima è su richiesta, ma si aggira intorno ai $ 40.000.000 (senza commissioni)

Questo importante ritratto su larga scala del 1932 della musa d’oro dell’artista, Marie-Thérèse Walter, risale a uno dei momenti più celebri dell’intera carriera di Picasso. Sarà la prima volta che l’opera arriva all’asta.

“Nature morte à la fenêtre” è stato dipinto nel gennaio del 1932, anno cruciale per l’artista. Nel corso di quest’anno, Picasso raggiunge uno straordinario picco di creatività nei suoi dipinti, ispirati alle forme di Marie-Thérèse Walter, il cui profilo classico, le curve e il taglio di capelli finiscono per dominare ogni aspetto della sua produzione nei primi anni ’30. Non a caso quest’anno è stato definito il suo “annus mirabilis”. Forse molti ricorderanno la grande mostra del 2018 alla Tate di Londra dal titolo “Picasso 1932 – Love, Fame, Tragedy” che ripercorreva mese per mese l’anno più intenso della vita e della produzione artistica del pittore. Achim Borchardt-Hume, co-curatore della mostra aveva parlato della pittura,  per Picasso, come “una forma alternativa di diario”. Quell’anno, più di tutti, ha esaltato Picasso nelle sue contraddizioni e ne ha acuito le doti creative. È stato l’anno del delicato equilibrio con la moglie Olga Khokhlova e il loro figlio di undici anni Paul, dell’amore passionale per la giovane Marie-Thérèse Walter e della sua malattia, l’anno dei continui viaggi tra Parigi e la residenza di campagna di Boisgeloup, dell’ispirazione travolgente e dei momenti tetri, della pittura e della scultura.

Il dipinto in arrivo in asta è tra i primissimi dipinti di questa eccezionale serie dedicata alla Walter, che comprende opere fondamentali come “Le Rêve”, “Jeune fille devant un miroir”, “Nude, Green Leaves and Bust” e “Femme assise près d’une fenêtre (Marie -Thérèse)“, venduto da Christie’s nel 2021 per oltre 103 milioni di dollari.

Pablo Picasso (1881-1973)
Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse)
Price realised USD 103,410,000 – 13 MAY 2021

“Nature morte à la fenêtre” è una testimonianza della potente influenza di Marie-Thérèse e del grande fiorire di attività che ha ispirato nella sua arte, dal disegno alla scultura, dall’incisione alla pittura. «La presenza di Marie-Thérèse nella vita di Picasso ha rinvigorito ogni area del suo lavoro, la sua forma statuaria, la bellezza radiosa e la spensierata sensibilità che hanno ispirato il artista per creare opere che si collocano tra le più belle della sua intera carriera» ha commentato Vanessa Fusco (Head of Impressionist and Modern Art, Co-Head of Christie’s 20th Century Evening Sale). Giovanna Bertazzoni, vicepresidente del dipartimento “Arte del XX e XXI secolo”, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di presentare questo capolavoro a Christie’s New York, mentre quest’anno celebriamo il contributo di Picasso alla storia dell’arte nel 50° anniversario della sua morte».

Quasi immediatamente dopo il suo completamento, “Nature morte à la fenêtre” è stato esposto nella retrospettiva di Picasso alle Galeries Georges Petit di Parigi durante l’estate del 1932, mostra che ha consolidato la sua statura di artista rappresentativo dell’arte contemporanea dell’epoca. L’opera era ben visibile nella Grande Salle della galleria, direttamente sopra “Le Rêve”.

Successivamente “Nature morte à la fenêtre” è stata esposta anche a Zurigo, al Kunsthaus, per la mostra inaugurale del museo di Picasso nello stesso anno. Il dipinto è rimasto nascosto nella collezione personale dell’artista fino alla sua morte.  Secondo Artnet News è stato affidato a Christie’s dai discendenti del defunto mercante d’arte svizzero Jan Krugier.

www.christies.com

Commenta con Facebook