Print Friendly and PDF

Bulgari Laguna Blu: il diamante da 11,16 carati venduto da Sotheby’s per 25,2 milioni $

Bulgari Laguna Blu, 11.16 carats, Estimate in excess of $25,000,000 - 22,000,000 CHF, To be sold at Sotheby's Geneva Luxury Week

Venduto per CHF 22.625.100 / $ 25.189.429 lo straordinario diamante blu di 11,16 carati noto come Bulgari Laguna Blu. E’ un diamante classificato Fancy Vivid Blue estremamente raro, intagliato da Bulgari nel 1970 e mai modificato. E’ stato il protagonista della Luxury Week di Sotheby’s a Ginevra (12 – 16 maggio 2023)

Il Bulgari Laguna Blu è una pietra preziosa dall’eccezionale saturazione del colore e un vibrante blu oceanico. Creato nel 1970 da Bulgari come anello – in un momento in cui Bulgari stava emergendo come la casa di alta gioielleria italiana più influente e innovativa al mondo – è classificato come Fancy Vivid Blue. Una delle varietà più rare di diamanti, la cui origine è dovuta alla contaminazione del carbonio con il boro nel momento della sua formazione. Gli esemplari da più di 10 carati sono estremamente rari, tanto che in asta ne sono stati venduti meno di dieci. Quattro di questi proprio da Sotheby’s.

A impreziosire ulteriormente il gioiello concorre il fatto che la pietra non sia mai stata modificata dal momento del suo taglio nel 1970. Questo le conferisce un fascino vintage e autentico; che negli anni, insieme al crescere della tecnologia, è andato perdendosi insieme a sistemi di sfaccettatura che rendono le pietre artificialmente più brillanti.

Inoltre, la pietra è rimasta nella collezione della stessa famiglia in tutti questi 50 anni, preservandola da danneggiamenti o alterazioni.

Priyanka Chopra Jonas wears the Bulgari Laguna Blu diamond (Photo: Nicolas Gerardin)

La sua più recente apparizione prima dell’asta  è stata al Met Gala dove ha abbagliato sul tappeto rosso, indossato da Priyanka Chopra Jonas. «[…] è un momento speciale vedere il viaggio di questo straordinario gioiello prendere  una nuovadirezione, questa sera nella nostra sala d’aste, nelle mani del suo primo nuovo proprietario da oltre 50 anni. La vendita Magnificent Jewels e Noble Jewels ha visto pietre preziose colorate eccezionali, in particolare smeraldi e diamanti gialli, superare le loro stime alte, in modo spettacolare- ha commentato Olivier Wagner, responsabile della gioielleria, Sotheby’s Ginevra- Non c’è dubbio che l’alta gioielleria di alta qualità può ancora ottenere prezzi altissimi».

Da Sotheby’s hanno dichiarato che questa è stata la migliore performance di vendita delle aste “Magnificent Jewels e Noble Jewels” in cinque anni, da maggio 2018, con un totale di CHF 76.732.260 / $ 85.431.762.

Commenta con Facebook