Print Friendly and PDF

L’artista americana Judy Chicago è l’autrice della illy Art Collection 2023 di illycaffè

Judy Chicago, Reincarnation Triptych Judy Chicago, Reincarnation Triptych
Presentata in occasione di Frieze New York (17 maggio 2023), la nuova illy Art Collection è stata realizzata da Judy Chicago, poliedrica artista americana e pioniera del Feminist Art Movement.

Sono ormai trent’anni che illy Art Collection reinterpreta le sue tazzine, un oggetto d’uso quotidiano, in una tela su cui artisti di fama internazionale hanno rappresentato le proprie creazioni. Nel 2023 la scelta è ricaduta su Judy Chicago, artista che è solita raffigurare i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia.

Judy Chicago è infatti nota per le sue grandi installazioni, come The Dinner Party e Birth Project, che celebrano i molteplici ruoli della donna nella storia e nella cultura. L’artista di fama mondiale ha cominciato a occuparsi del ruolo di genere già negli anni Settanta, integrando stereotipi e competenze tipicamente femminili, come cucire o ricamare, in competenze strettamente maschili, come saldare metalli e realizzare giochi pirotecnici. La sua ricerca spazia dalla pittura alle arti tessili, dalla scultura alle installazioni.

Judy Chicago, Reincarnation Triptych
Judy Chicago, Reincarnation Triptych

In particolare la illy Art Collection a lei dedicata riprende uno dei suoi primi lavori, Reincarnation Triptych. Nelle quattro tazzine ispirate al Reincarnation Triptych l’artista utilizza una gamma di colori vividi e vibranti per illustrare la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa. E con la loro creatività, queste tazzine rappresentano figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti: la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e la scrittrice Virginia Woolf.

Ero interessata a collaborare con illy a questo progetto perché tradurre il mio lavoro in prodotti fruibili permette a un maggior numero di persone di conoscere i dipinti cui le immagini si ispirano. Mi auguro che queste tazzine suscitino curiosità e stimolino discussioni sulla mia carriera, e che le persone che le acquisteranno imparino a conoscere meglio la storia delle donne”, ha dichiarato Judy Chicago.

La illy Art Collection firmata da Judy Chicago è stata presentata il 17 maggio 2023 durante l’anteprima della fiera internazionale di arte contemporanea Frieze New York. Da luglio sarà poi disponibile nell’illy e-shop, negli illy store (illy Caffè e illy Shop), presso i principali dettaglianti e nei canali indiretti del commercio elettronico.

Commenta con Facebook