Print Friendly and PDF

Art Basel 2023. Tutte le fiere collaterali a Basilea: da Liste a photobasel, da Volta a Design Miami

© 2023 Liste - Design by FONDAZIONE Europa

Fiere d'arte 2023. Courtesy Art Basel

Art Basel 2023 è alle porte. I giorni di anteprima a Basilea saranno il 13 e 14 giugno e l’apertura al pubblico sarà dal 15 al 18 giugno. L’edizione della fiera svizzera ospiterà 285 gallerie e saprà la prima sotto la guida del nuovo CEO Noah Horowitz e con il “nostro” Vincenzo De Bellis come direttore generale delle quattro edizioni della fiera (Basilea, Hong Kong, Miami, Parigi).

Come accade per tutte le grandi fiere, anche la città, i musei, le gallerie e altre fiere sfrutteranno il richiamo di tutto il mondo dell’arte che accorrerà a Basilea. Ecco l’elenco delle fiere collaterali più importanti da non mancare:

Liste Art Fair

12-18 giugno

Da 28 anni Liste invita gallerie della generazione più giovane a mostrare gli ultimi sviluppi dell’arte contemporanea. Fin dalla sua fondazione nel 1996, Liste Art Fair Basel è stata considerata uno dei luoghi più importanti per scoprire la giovane arte internazionale. Oltre alla fiera fisica di Basilea, Liste ha sviluppato due formati digitali: Liste Showtime, l’edizione digitale della fiera, che quest’anno si svolge per la quarta volta, e Liste Expedition, un forum di ricerca digitale e indice di artisti, che è disponibile in modo permanente da dicembre 2021 e continua a crescere ogni anno. La fiera si svolgerà nel padiglione 1.1 della Messe Basel dal 12 al 18 giugno 2023 con 88 gallerie da 35 Paesi che presenteranno opere di oltre 100 artisti. 20 gallerie sono state selezionate per la prima volta.

© 2023 Liste – Design by FONDAZIONE Europa

VOLTA BASEL

12 – 18 giugno 2023

Nata nel 2005, Volta si è ormai affermata come importante fiera satellite di Art Basel. Il Financial Times ha scritto: “è un attore chiave nella scena artistica di Basilea per il collegamento di collezionisti impegnati con artisti e opere emergenti“. Per l’edizione 2023 di Basilea, VOLTA si trasferisce in una nuova sede: Klybeck 610, nel quartiere di Klybeck, cuore del mercato artistico internazionale della città e a soli 20 minuti a piedi da Art Basel. Per la prima volta si presenta come fiera solo su invito e ospiterà 35 gallerie.

Galerie Thomas Fuchs. Logan T. Sibrel. Cantinetta Antinori, 2023

Photo Basel

13 – 18 giugno 2023

Photo Basel è l’unica fiera d’arte internazionale della Svizzera dedicata esclusivamente alla fotografia. Per l’edizione 2023 riunisce 39 gallerie internazionali da 11 Paesi. Per l’ottava edizione porterà in mostra oltre 400 opere di 169 artisti. Dal 2016, si trova nelle immediate vicinanze di Art Basel, nel complesso del Volkshaus Basel, a soli 700 metri dal centro espositivo Art Basel.

Galerie Alex Schlesinger_artist_Michal Chelbin_Nikita and Sveta, Ukraine 2019

Design Miami / Basel

13 – 18 giugno 2023

In programma dal 13 al 18 giugno 2023, con Preview il 12 giugno, la 17a edizione della fiera di Basilea presenta 26 gallerie che offrono design da collezione al piano terra della sede della fiera, la Messeplatz di Basilea. Questa edizione speciale di “Design Miami/Basel” rifletterà sulla storia della fiera come luogo di incontro per le principali gallerie di design da collezione del mondo. L’evento del 2023 sarà presentato in un nuovo formato mirato, progettato per celebrare molte delle gallerie che hanno stabilito – e continuano a costruire – il mercato del design da collezione così come lo conosciamo oggi.

June Art Fair

12- 18 giugno 2023

 

June Art Fair  si svolge ogni anno dal 2019. È stata fondata dalle gallerie come un’esperienza alternativa, intergenerazionale, che si svolge dnella settimana della fiera “madre” Art Basel con l’intenzione di accogliere sia  intenditori che un nuovo pubblico. A pochi passi da Messeplatz, June si svolge in un iconico bunker di cemento che è stato trasformato in una galleria dallo studio di architettura Herzog & de Meuron, vincitore del Premio Pritzker. Si trova nelle immediate vicinanze di Messeplatz e Art Basel e per questa edizione ospita una ventina di gallerie.

Cécile Lempert (da Efremidis, Berlino)

Commenta con Facebook