Print Friendly and PDF

Burri infiamma, Salvo accende, Burri ricama: i risultati dell’asta di Christie’s a Milano

Alberto Burri, che con Catrame nero T
Alberto Burri, Catrame nero T
Si è conclusa a Milano la 20th / 21st Century: Milan Online Sale di Christie’s. L’incanto ha realizzato un totale di 4.184.964 euro. Top lot un’opera di Alberto Burri, ma nel complesso a brillare è stato Alighiero Boetti.

Nell’epoca post Covid Christie’s ha rinunciato alle aste in presenza, ma non a proporre in vendita opere di qualità. Soprattutto realizzate da artisti italiani. Una scelta dettata dalla prossimità e dalla facilità di reperimento, ma anche un segnale di fiducia nei confronti delle migliori espressioni creative del Paese.

Anche l’ultma 20th / 21st Century: Milan Online Sale è stata caratterizzata in tal senso. A guidarla Alberto Burri, che con Catrame nero T ha ampiamente superato le attese – 200-300 mila euro – fino all’aggiudicazione di 693 mila euro. Prezzi forti anche per Salvo, il cui Senza titolo è stato venduto a 138.6 mila euro (stima 60-80 mila euro) mentre Giugno è stato venduto a 126 mila euro contro una stima bassa di 45 mila euro.

Ottimo risultato anche per tre opere firmate Alighiero Boetti, uno tra gli artisti più quotati e ricercati del momento. Tanto che le stime iniziali sono state ampiamente superate per tutti i suoi lavori. Le infinite possibilità di esistere è stato venduto a 113.4 mila euro (stima 30-40 mila euro), Piegare e spiegare a 88.2 mila euro (stima 25-35 mila euro) e Mistico romantico a 81.9 (stima 25-35 mila euro).

Il link ai risultati completi.
alvo, il cui Senza titolo
Salvo, Senza titolo

 

Commenta con Facebook