Print Friendly and PDF

Cinema all’aperto, gli appuntamenti da non perdere

Cinema all'aperto estate 2023

Cinema all'aperto estate 2023Estate, tempo di cinema all’aperto. Alcuni degli appuntamenti da non perdere, tra capolavori classici e contemporanei

Nonostante il tempo incerto è di nuovo quel periodo dell’anno, con l’arrivo della stagione estiva tornano anche i cinema all’aperto. In tutta Italia, per rivedere i successi della stagione cinematografica o per riscoprire grandi classici.

A Roma ha preso il via lo scorso 5 giugno la programmazione estiva della Casa del Cinema: fino al 31 agosto, il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel Parco di Villa Borghese, ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, una proiezione a ingresso gratuito. Dal 12 al 22 giugno, la rassegna On the road, composta da sette film, seguirà le traiettorie dei più iconici viaggi sul grande schermo, tra i titoli in calendario L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli (14 giugno), piccolo monumento della cultura italiana del Novecento.

Sempre nella capitale, il cinema Piccolo America torna ad animare le notti estive con Il Cinema in Piazza, le serate di cinema gratuito sotto le stelle. Nell’edizione 2023, tornano le piazze di Trastevere, Tor Sapienza e Monte Ciocci, tre luoghi della città, dal centro alla periferia, a ingresso libero e gratuito e senza prenotazione. Focus su registi come Greta Gerwig e Noah Baumbach, John Ford, Hirokazu Kore’eda, Steven Soderbergh e Ingmar Bergman. Programma ricchissimo, doppio slurp. Un vero tesoro da non farsi scappare.

Ritratto di famiglia con tempesta - After the storm
Ritratto di famiglia con tempesta – After the storm

A Torino, 15 giugno al 6 agosto 2023, presso la Cavallerizza Reale (cortile della Manica del Mosca) viene allestita Effetto Notte, l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema, un cinema all’aperto con 400 posti. Una programmazione piena zeppi di capolavori del cinema moderno e contemporaneo, con l’imbarazzo della scelta: da non perdere il terrificante Audition di Takashi Miike (17 giugno), La signora di Shanghai di Orson Wells (26 giugno) e In the mood for love di Wong Kar-wai (2 agosto).

Beltrade Riapertura Cinema
In The Mood For Love

Parte a Milano il 16 giugno, presso la storica arena del Chiostro dell’Incoronata, la rassegna AriAnteo con Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon e Air di Ben Affleck. Da segnalare, l’anteprima di Animali Selvatici di Cristian Mungiu (26 giugno) e quella di Mother and son di Léonor Serraille (27 luglio), presentati in Concorso a Cannes; un calendario fitto di titoli di qualità tra le ultime uscite cinematografiche.

Cinema novità giugno luglio agosto 2023
Animali Selvatici

Se siete a Brescia tenete d’occhio invece la programmazione dell’Eden d’Estate, il cinema all’aperto nel giardino del Museo di Santa Giulia. Tra i film in programmazione troviamo Tutta la bellezza e il dolore (15 giugno), documentario su Nan Goldin, Leone d’Oro a Venezia; Casco d’Oro (20 giugno), il classico di Jackes Becker con Simone Signoret e Pacification di Abel Serra (27 luglio), incoronato miglior film 2022 dai Cahiers du cinéma.

Nan Goldin TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Tutta la bellezza e il dolore

Tra le più attese, ovviamente, la programmazione di Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore a Bologna, ormai un appuntamento fisso per tutti i cinephile. Un cartellone che andrà dal 19 giugno al 13 agosto, e che intreccerà il programma serale della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (24 giugno – 2 luglio). I titoli devono essere ancora annunciati, ma come ogni anno si preannuncia come un appuntamento imperdibile.

Commenta con Facebook