Print Friendly and PDF

Il significato e la simbologia dei paraventi: la nuova mostra di Fondazione Prada

Chen Zhifo Seasonal Flowers a nd Birds 1947 Inchiostro e colore su carta. 91 x 49 cm Collez ione privata, Asia Courtesy Bonhams, Hong Kong Chen Zhifo Seasonal Flowers a nd Birds 1947 Inchiostro e colore su carta. 91 x 49 cm Collez ione privata, Asia Courtesy Bonhams, Hong Kong
Chen Zhifo Seasonal Flowers a nd Birds 1947 Inchiostro e colore su carta. 91 x 49 cm Collez ione privata, Asia Courtesy Bonhams, Hong Kong
Chen Zhifo
Seasonal Flowers a
nd Birds
1947
Inchiostro e colore su carta. 91 x
49 cm
Collez
ione privata, Asia
Courtesy
Bonhams, Hong Kong

I significati dei paraventi nella storia: la nuova mostra di Fondazione Prada a Milano -“Paraventi: Folding Screens from the 17th to 21st Centuries”- ripercorre le traiettorie di reciproche contaminazioni tra Oriente e Occidente, i processi di ibridazione fra diverse forme d’arte e funzioni, le collaborazioni tra designer e artisti e, infine, la creazione di opere inedite. I paraventi rappresentano il concetto di liminalità e di soglia fra due condizioni, in senso letterale e metaforico, in quanto attraversano le barriere tra discipline, culture e mondi diversi. Dal 26 ottobre 2023 al 26 febbraio 2024 a cura di Nicholas Cullinan.

William N. Copley
Konku
1982
A
crilico
e pennarello su t
ela
con corn
ice in legno
. 194,9
5 x 193,04 x 5,72 cm
Collezione Von Storch, Colonia, Germania
Foto
:
Ch
ristopher Burke
©
2023
William N. Copley Estate / Artists Rights Society (ARS), New York

Come spiega proprio il curatore: “Pittura o scultura? Arte o complemento d’arredo? Elemento utilitaristico oppure ornamentale? Decorativo, funzionale, architettonico o teatrale? Questa mostra esamina con un approccio innovativo gli interrogativi e i paradossi che circondano la storia dei paraventi, una storia di migrazione culturale (da Oriente a Occidente), di ibridazione (tra forme d’arte e funzioni diverse) e di ciò che viene celato e rivelato. La nostra ricerca svelerà come questa storia e il suo manifestarsi nel presente coincidano con la storia di oggetti liminali e della liminalità stessa, in un processo di superamento delle rigide distinzioni e gerarchie tra le diverse discipline dell’arte e dell’architettura, della decorazione d’interni e del design”.

Mona Hatoum
Grater Divide
2002
Acciaio
leggero
. 204 cm x l
arghezza e profondità variabili
© Mona
Hatoum
Courtesy
White Cube (Foto: Iain Dickens)

Il progetto espositivo ideato dallo studio di architettura SANAA, fondato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, raccoglierà negli spazi del Podium oltre settanta paraventi. Saranno inclusi sia opere di grande valore storico sia lavori più recenti provenienti da musei internazionali e collezioni private, oltre a una selezione di nuove creazioni appositamente commissionate per questo progetto a più di quindici artisti internazionali. Al piano terra del Podium, pareti curvilinee e trasparenti di Plexiglas, alternate a tende dalla linea sinuosa, evocheranno le forme di questi oggetti creando una serie di spazi caratterizzati da diverse condizioni luminose. All’interno di questi ambienti i visitatori potranno incontrare i vari gruppi tematici e confrontarsi con un fluido percorso espositivo grazie alla trasparenza delle strutture divisorie. Al piano superiore l’allestimento rappresenterà l’intera storia dei paraventi, presentati in ordine cronologico e disposti su piedistalli sagomati che ne enfatizzeranno le forme, in omaggio agli innovativi allestimenti museali del MASP di San Paolo, realizzato da Lina Bo Bardi, e al lavoro di SANAA per il museo Louvre-Lens.

Folding

Screen with Scenes In and Around K
yoto (Rakuc
h
ū
rakugai z
ū
)
Giappone

Periodo Edo (1615

1868)
, XVIII
/
XIX secolo
Inchiostro, colore, conchiglia
sb
riciolata
e oro su carta dorata, montato su broccato.
h
. 164,5
cm
,
l
. 331,2 cm
Collezione privata, Alcoitão, Portogallo
Foto
: ©Jorge Welsh Wor
ks of Art, L
isbon
a
/Lond
ra

Commenta con Facebook