Print Friendly and PDF

Blindarte, tra fisico e virtuale: riaperte le sale espositive di Napoli, proseguono le aste online

Natura morta all'aperto di Mario Cortiello Mario Cortiello, Natura morta all'aperto
Solitario anni ’40-’50

Non esistono forme stabili, tantomeno nell’arte. L’ha ben compreso Blindarte, che dopo aver aperto la strada all’uso continuativo e massiccio delle aste online ha rafforzato la sua presenza a Napoli con la riapertura delle sale espositive della storia sede di via Caio Duilio, zona Fuorigrotta. É così sempre visitabile l’esposizione permanente che coinvolge tutti i dipartimenti della maison Dipinti antichi, Grafiche e multipli, Arredi e oggetti d’arte, Oggetti di design, Porcellane e maioliche, Sculture, Argenti, Gioielli e orologi. Dal lunedì al venerdì tutte le opere sono visibili e pronte alla vendita in qualsiasi momento. Di fatto, come una galleria.

Per un luogo che fisico che rinasce, uno virtuale si consolida. Continuano infatti le aste online, dove lotti di vario genere vengono presentati con un timer che decreterà la fine del tempo utile per fare la propria offerta.

Al momento, tra le aste attive, spicca quella dedicata a Orologi e Gioielli. Tra i suoi lotti più interessanti un Solitario anni ’40-’50, in oro bianco incastonato con un diamante centrale del peso di 4,50 carati circa. La stima 12-16 mila euro. Seguono due orologi: l’Universal Geneve Cronografo Compaxso, soprannominato Baby Nina e stimato 2.5-3.5 mila euro. Più abbordabile – 300-500 euro – il Longines Jumbo in oro, anni ’70 circa, con quadrante argentè con indici applicati in oro.

Man Ray, De l'Origine des espèces par Voie de sélection irrationnelle
Man Ray, De l’Origine des espèces par Voie de sélection irrationnelle

Tra le Stampe e multipli in asta si segnalano tre opere su carta di artisti chiave del Novecento europeo. A partire dalla litografia a colori firmata Man Ray, De l’Origine des espèces par Voie de sélection irrationnelle, e valutata 700-900 euro. Una costruzione astratta a cui segue la Testa di ragazzo di Carlo Carrà, un’acquaforte su carta eseguita nel 1922 e stimata 400-600 euro. Doppia – 800-1.200 – la valutazione di Chiocciola di Mario Merz, litografia su carta da lucido dove riprende caratteri classici della sua arte come la spirale e il legame con la natura.

L’arte si sposta su tela con i Dipinti del XIX-XX secolo. Nel catalogo dell’asta si distingue il piccolo ma prezioso Barche di pescatori al tramonto di Edoardo Dalbono, olio su tavola color carne stimato 1-2-1.4 mila euro. Medesime caratteristiche, ma immerso nell’azzurro, il piccolo olio da via Caracciolo di Attilio Pratella, riflessi e lucentezza stimati 1.2-1.8 mila euro. Calibratissima la Natura morta all’aperto di Mario Cortiello: uno spaccato di placidità valutato 400-600 euro.

L’ultima asta attiva è quella di Arredi, Argenti e Oggetti d’arte. A spiccare qui è un Servizio da tè e caffè – composto da caffettiera, teiera e zuccheriera – stimato 2.2-2.8 mila euro. D’impatto il Bureau trumeau in legno di palissandro, riconducibile a una Manifattura lombarda del XIX secolo e valutato 1.5-2 mila euro.

Il link ai cataloghi completi

Chiusura estiva delle sedi:

La BLINDARTE Milano chiuderà per la pausa estiva a partire da giovedì 27 luglio e riaprirà a partire da mercoledì 6 settembre.
La BLINDARTE Napoli chiuderà per la pausa estiva a partire da lunedì 7 agosto e riaprirà a partire da lunedì 28 agosto.

Natura morta all'aperto di Mario Cortiello
Mario Cortiello, Natura morta all’aperto
Servizio da tè e caffè

Commenta con Facebook