Print Friendly and PDF

Sotheby’s. L’anello di rubini di Tupac è il cimelio hip-hop più caro di sempre

Courtesy of Sotheby's. Courtesy of Sotheby's.
Courtesy of Sotheby's.
Courtesy of Sotheby’s.
L’anello che Tupac Shakur ha indossato durante la sua ultima uscita pubblica è stato venduto nell’asta Hip-hop di Sotheby’s New York a 1,02 milioni di dollari, più del triplo della stima massima di 300 mila dollari.

Tupac aveva disegnato lui stesso l’anello nel 1996 per celebrare il suo contratto con la Death Row Records e il rilascio su cauzione da un istituto penitenziario di New York.

Il gioiello, modellato sulla forma delle corone dei sovrani medievali, evidenzia in maniera chiara il tentativo di auto-incoronazione. Anche la scelta del rubino si inserisce in questo contesto narrativo, in quanto a lungo è stata al gemma prediletta della monarchia. La scritta Pac & Dada 1996, che l’anello reca sul lato del cinturino, rivolto verso il palmo, celebra il fidanzamento con Kidada Jones, figlia di Quincy Jones e Peggy Lipton e sorella dell’attrice Rashida Jones.

Per Tupac doveva essere un nuovo inizio, l’alba di un’era più felice. Invece poco dopo sarebbe stato vittima di una sparatoria in cui avrebbe perso la vita, e che ancora oggi rimane avvolta nel mistero. Ad ogni modo l’artista fece in tempo a indossare l’anello, ponendolo sull’anulare sinistro, durante la sua ultima apparizione pubblica, agli MTV Video Music Awards, pochi giorni prima della sua morte.

A presentarlo all’asta è stato Yaasmyn Fula, madrina del defunto rapper e fidata consigliera. Secondo Sotheby’s, la vendita dell’anello ha stabilito un record come manufatto hip-hop più prezioso mai venduto all’asta, nonché l’unico ad aver superato il milione di dollari.

Commenta con Facebook