Print Friendly and PDF

Da Christie’s, si raccolgono fondi per il MOWAA, in Nigeria, durante la Frieze Week

Yinka Shonibare (b. 1962, London)
Yinka Shonibare (b. 1962, London)

Christie’s e il Museum of West African Art (MOWAA) in Nigeria stanno collaborando per raccogliere fondi per il museo e le sue iniziative con l’intento di creare un ecosistema culturale a Benin City, basato sull’arte del passato, del presente e del futuro. Numerosi artisti hanno donato le loro opere che andranno all’asta a Londra durante la Frieze Week il prossimo ottobre

Tra gli artisti presenti: Kehinde Wiley, Yinka Shonibare, Tunji Adeniyi-Jones, Lakwena Maciver e Victor Ehikhamenor. Tra le iniziative di MOWAA alle quali saranno destinati i ricavi della vendita, ci sarà la presentazione del Padiglione della Nigeria alla Biennale di Venezia 2024 e del Creative District che comprende la Rainforest Gallery. Progettata dallo studio di architettura Worofila con sede a Dakar, la Rainforest Gallery sarà dedicata alla presentazione di arte moderna e contemporanea, nonché a mostre storiche.

Anthea Peers (Presidente EMEA, Christie’s) ha commentato: «La comunità artistica londinese si riunirà questo ottobre per celebrare i 20 anni di Frieze Art Fair e la posizione unica e fondamentale della città all’interno dell’ecosistema artistico globale. La collaborazione di Christie’s con MOWAA per le vendite di Londra incarna la vivacità della città, evidenziando la visione internazionale degli artisti le cui opere sono state così generosamente donate per sostenere questa istituzione fondamentale nell’Africa occidentale».

Il Padiglione Nigeriano alla Biennale di Venezia 2024 sarà curato da Aindrea Emelife. Otto artisti sono stati selezionati per la mostra collettiva: Tunji Adeniyi-Jones; Diga di Ndidi; Onyeka Igwe; Toyin Ojih Odutola; Abramo Oghobase; Prezioso Okoyomon; Yinka Shonibare CBE RA e Fatimah Tuggar. Emelife ha chiesto loro di rispondere al tema Nigeria Imaginary. Una volta conclusa la presentazione alla Biennale nel novembre del prossimo anno, la mostra viaggerà verso istituzioni internazionali, dopodiché inaugurerà la Rainforest Gallery al MOWAA che aprirà al pubblico nel 2025.

Commenta con Facebook