Print Friendly and PDF

La London Sculpture Week torna a celebrare l’arte pubblica e unisce quattro grandi eventi

Frieze Sculpture. Suhasini Kejriwal, Maquette for Garden of Un-Earthly Delights (part.), 2023. Courtesy of Suhasini Kejriwal and Nature Morte Gallery. Photo: © Vivienne Sarky
Frieze Sculpture. Suhasini Kejriwal, Maquette for Garden of Un-Earthly Delights (part.), 2023.
Courtesy of Suhasini Kejriwal and Nature Morte Gallery. Photo: © Vivienne Sarky

Dopo l’inaugurazione nel 2022, la London Sculpture Week tornerà dal 16 al 24 settembre per la sua seconda edizione. «Frutto della collaborazione tra quattro iniziative culturali londinesi – Frieze Sculpture, Fourth Plinth, Sculpture in the City e The Line – la London Sculpture Week celebrerà e metterà in mostra l’arte pubblica in spazi chiave della capitale, evidenziando collettivamente la posizione di Londra come dinamico polo culturale», hanno dichiarato gli organizzatori.

«La Settimana della Scultura di Londra – hanno proseguito – rende omaggio agli artisti che si spingono oltre i confini della loro pratica e favoriscono i legami con la città e i suoi abitanti. Il programma della settimana comprenderà visite d’arte pubblica, laboratori per famiglie, esibizioni di artisti e un’opportunità unica di ammirare eccezionali sculture all’aperto in un ambiente urbano».

«Frieze Sculpture, ospitata negli storici English Gardens del Regent’s Park dal 2012, è una grande mostra d’arte pubblica, gratuita e aperta a tutti, che mette in mostra una vasta gamma di sculture contemporanee. Curata per la prima volta dall’acclamata curatrice indipendente Fatoş Üstek, l’edizione 2023 presenterà le opere di 21 importanti artisti internazionali, tra cui Leilah Babirye, Zak Ové e Tomas Saraceno. La presentazione di quest’anno, dal 20 settembre al 29 ottobre 2023, coincide con il 20mo anniversario di Frieze London, l’edizione più diversificata della fiera fino ad oggi. L’iconico The Fourth Plinth di Trafalgar Square, un’acclamata commissione d’arte pubblica, invita i principali artisti internazionali a creare sculture per il plinto. Le commissioni del Fourth Plinth vengono scelte attraverso una consultazione pubblica da parte di una giuria indipendente di artisti, curatori e giornalisti».

«The Line è una passeggiata d’arte pubblica gratuita nella zona est di Londra, che si estende dalla penisola di Greenwich a East Bank. Lungo questo percorso, installazioni artistiche di importanti artisti internazionali come Anish Kapoor, Larry Achiampong e Rana Begum adornano il paesaggio e accentuano la bellezza naturale dei corsi d’acqua di East London».

«Sculpture in the City riunisce opere di artisti affermati ed emergenti, tra cui Phyllida Barlow e Simeon Barclay. Le sculture sono collocate strategicamente tra gli imponenti grattacieli della città. La 12ma edizione, selezionata tra 447 opere pervenute, presenta 18 lavori di 17 artisti provenienti da dieci Paesi diversi, tutti scelti per la loro capacità di interagire e rispondere alla drammatica cornice architettonica. Questa celebre mostra d’arte pubblica permette ai visitatori di sperimentare l’arte contemporanea internazionale nell’ambito pubblico, scoprendo luoghi nuovi e familiari nel cuore di questo paesaggio urbano in continua evoluzione».

Fatoş Üstek, curatrice di Frieze Sculpture, ha dichiarato: «È con grande entusiasmo che quattro significative ed eccezionali iniziative di public realm a Londra si uniscono, per segnare una memorabile settimana d’autunno. Dopo la pandemia, lo stare all’aria aperta ha assunto un ruolo importante per le megapolizie come Londra. L’ispirazione, il senso del luogo e gli scambi sociali significativi sono alla base delle nostre aspettative nei confronti delle città in cui viviamo. Attraverso la costruzione di un’etica collaborativa tra le esposizioni pubbliche d’arte in tutta Londra, credo che possiamo sostenere il progresso dell’arte e promuovere il discorso sociale sull’attivazione dello spazio pubblico».

Yinka Ilori, Types of Happiness, 2019, The Line, Photo: © Stephen Chung

Megan Piper, cofondatrice e direttrice di The Line, ha dichiarato: «Sono lieta che The Line partecipi alla Settimana della Scultura di Londra: è una fantastica opportunità per riunire i principali partner culturali e mettere in luce l’offerta artistica pubblica della città. Le performance degli artisti di The Line sono incluse nell’Open House Festival, che si svolge nello stesso periodo, e siamo anche lieti di lanciare la nuova installazione di Simon Faithfull, 0’00 Navigation, durante il programma. Il nostro laboratorio gratuito per famiglie e il tour artistico con interpretazione BSL, ispirato all’opera di Serge Attukwei Clottey, fanno parte di Totally Thames e rappresentano un’altra grande opportunità per entrare in contatto con gli eventi culturali della capitale»

Sculpture in the City, 12th Edition. Simeon Barclay’s Pittu Pithu Pitoo, 2022, Courtesy the artist and Workplace UK. Photo: © Nick Turpin

Stella Ioannou, direttrice artistica di Sculpture in the City e direttrice di LACUNA, ha dichiarato: «Siamo assolutamente entusiasti del ritorno della Settimana della Scultura di Londra per il secondo anno e della collaborazione con partner culturali di livello mondiale come Frieze Sculpture, The Line e il programma Fourth Plinth del sindaco di Londra. Tutti e quattro i progetti sono situati in spazi londinesi unici e distinti, che vanno dal bucolico Regent’s Park ai dinamici ed eccitanti grattacieli della City di Londra, alle Docklands e alla maestosa Trafalgar Square, a dimostrazione di quanto Londra sia speciale. Il nostro obiettivo comune è quello di portare l’arte pubblica – e in particolare la scultura contemporanea – al più ampio pubblico possibile e siamo incredibilmente entusiasti di farlo anche quest’anno».

Samson Kambalu, Antelope, 2022, The Mayor of London Fourth Plinth Programme. Photo: © James O Jenkins

Justine Simons OBE, vicesindaco per la cultura e le industrie creative, ha dichiarato: «Londra è una città per artisti e la nostra offerta artistica e culturale gratuita è insuperabile. Sono lieta di assistere al ritorno della Settimana della Scultura di Londra, con un’incredibile serie di opere d’arte e sculture pubbliche gratuite per provocare, ispirare e deliziare. Offre la possibilità di ammirare alcuni degli artisti più famosi ed entusiasmanti che lavorano oggi, così come le future stelle della creatività, mentre costruiamo una Londra migliore per tutti».

Per prendere parte a uno dei tour ufficiali è necessario prenotare, potete trovare tutte le informazioni qui.

Frieze Sculpture. Suhasini Kejriwal, Maquette for Garden of Un-Earthly Delights, 2023. Courtesy of Suhasini Kejriwal and Nature Morte Gallery. Photo: © Vivienne Sarky

Commenta con Facebook