Print Friendly and PDF

800 opere e due anni di aste: Christie’s presenta la Sam Josefowitz Collection

KEES VAN DONGEN (1877 - 1968) La Quiétude signed 'Van Dongen' (lower centre) Oil on canvas Painted in 1918 Estimate: £3,000,000 - 5,000,000 KEES VAN DONGEN (1877 - 1968) La Quiétude signed 'Van Dongen' (lower centre) Oil on canvas Painted in 1918 Estimate: £3,000,000 - 5,000,000
KEES VAN DONGEN (1877 - 1968) La Quiétude signed 'Van Dongen' (lower centre) Oil on canvas Painted in 1918 Estimate: £3,000,000 - 5,000,000
KEES VAN DONGEN (1877-1968), La Quiétude, signed ‘Van Dongen’ (lower centre). Oil on canvas. Painted in 1918. Estimate: £3,000,000-5,000,000
Christie’s annuncia la vendita della Sam Josefowitz Collection, distribuendo le oltre 800 opere in una serie di vendite a Londra, Parigi e New York nei prossimi due anni. Primo appuntamento il 13 ottobre 2023 a Londra per la Christie’s Frieze Week; poi a Parigi il 20 e 21 ottobre 2023, in coincidenza con Paris + par Art Basel. Ancora da programmare gli appuntamenti del 2024. Nel complesso le vendite hanno un valore stimato di oltre 80 milioni di sterline.

Sam Josefowitz era imprenditore e collezionista eclettico e lungimirante. E così la sua raccolta di opere d’arte. Nato in Lituania nel 1921, si trasferisce con la famiglia a Berlino nel 1923, prima di muoversi in Svizzera e nel 1938, infine, negli Stati Uniti. Il successo dell’attività commerciale – la Concert Hall Society, che vendeva dischi di musica classica e jazz – avviata col fratello, permise a Sam di costruire una straordinaria collezione d’arte che spazia per due millenni di creatività umana.

Assemblata nel corso di 60 anni, essa spazia da dai rilievi scultorei degli antichi assiri alle tele impressioniste di Gustave Caillebotte, anche se la predilezione di Josefowitz andava indubbiamente i pittori radicali della scuola di Pont-Aven, di cui si appassionò visitando la mostra Bonnard, Vuillard e i Nabis al Musée national d’art moderne di Parigi nel 1955. L’anno successivo si recò per la prima volta a Pont-Aven, la piccola città della Bretagna dove questi artisti avevano vissuto e lavorato. Negli anni successivi ci tornò più volte, incontrando familiari e amici degli artisti. Un lavoro che gli ha permesso di assemblare un archivio unico, donato nel 1985 al neonato Musée de Pont-Aven. Per restituire l’estensione della sua collezione, basti pensare che per la mostra del 1966 della Tate di Londra, Josefowitz prestò 38 sui 320 dipinti totali; e nel 1998 donò all’Indianapolis Museum of Art oltre 100 opere di Pont-Aven.

Un altro grande interesse fu indubbiamente quello per le stampe, in particolare quelle di Rembrandt. A determinare l’artistico innamoramento fu l’incontro fortuito, su un volo da Parigi a Ginevra, con il mercante Ira Gale. Da lì nacque un’avvincente conversazione sull’artista, culminata negli anni successivi in numerosi acquisti da parte di Josefowitz. Tra questi c’è l’acquaforte Autoritratto alla finestra (1648, stima: £ 80.000-120.000), che sarà venduta a ottobre a Londra.

AN ASSYRIAN GYPSUM RELIEF OF A WINGED GENIUS Finely carved in shallow relief with the figure of a bearded, winged Genius (Apkallu), wearing a horned miter and a heavy pendant earring, a rosette bracelet on his right wrist, armba nds on both arms, dressed in fringed garments, with two daggers secured with a girdle under the left arm, kneeling to the right and with his arms held out touching the Sacred Tree before him. REIGN OF ASHURNASIRPAL II, CIRCA 883 - 859 B.C. Estimate: £2,500,000 - 4,000,000
AN ASSYRIAN GYPSUM RELIEF OF A WINGED GENIUS, REIGN OF ASHURNASIRPAL II, CIRCA 883-859 B.C. Estimate: £2,500,000-4,000,000
FÉLIX VALLOTTON (1865-1925), Cinq heures, signed and dated ‘F. Vallotton 98’ (lower right), Gouache on board. Painted in 1898. Estimate: £3,000,000-5,000,000
PAUL GAUGUIN (1848 - 1903) Clovis endormi signed and dated ‘p Gauguin 84’ (upper left) Oil on canvas Estimate: £3,000,000 - 5,000,000
PAUL GAUGUIN (1848-1903), Clovis endormi, signed and dated ‘p Gauguin 84’ (upper left). Oil on canvas. Estimate: £3,000,000-5,000,000
REMBRANDT HARMENSZ OON VAN RIJN (1606 - 1669) Self - Portrait etching at a Window etching and drypoint on laid paper, watermark Strasbourg Lily (Hinterding G) a brilliant, early and very atmospheric impression of New Hollstein's fourth state (of nine)printing with great clarity, with much burr and a subtle plate tone Estimate: £80,000 - 120,000
REMBRANDT HARMENSZ OON VAN RIJN (1606-1669), Self-Portrait etching at a Window. Estimate: £80,000-120,000

Commenta con Facebook