Print Friendly and PDF

TWENTY CITIES. Da Cambi una speciale asta a tempo dedicata alla seduta Miamina di Saporiti Italia

Tokyo
Tokyo

TWENTY CITIES. Da Cambi è in arrivo, a ottobre, una speciale asta a tempo dedicata alla seduta Miamina di Saporiti Italia20 pezzi unici della poltrona ispirati a 20 diverse città dove l’azienda ha realizzato importanti progetti

Nel 2022 la casa d’aste Cambi e l’ADI Design Museum avevano collaborato per celebrare il designer Alberto Rosselli a 101 anni dalla nascita. Il museo con una mostra dedicata all’art director di Saporiti Italia dal 1966 al 1976 e la maison con una vendita online “100+1. Alberto Rosselli per Saporiti Italia“.

A un anno di distanza torna, Cambi torna a collaborare con Saporiti Italia con una nuova asta a tempo (7-22 ottobre 2023) dedicata questa volta alle creazioni dei designer Salvati e Tresoldi e in particolare alla loro storica seduta Miamina, asta organizzata in occasione della mostra ART COLORS DESIGN / Salvati e Tresoldi x Saporiti Italia negli spazi dell’ADI Design Museum di Milano.

La mostra, all’interno della Sala Compasso d’Oro, vuole evidenziare il rapporto tra arte, architettura e design che ha contraddistinto il lavoro di Salvati e Tresoldi con Saporiti. Una collaborazione che, a cavallo degli anni ’80, trova riscontro nei disegni, le pubblicazioni, le immagini e gli oggetti storici all’interno della sala, tra cui spiccano le sedie Omaggi e Diana, i tavoli Geometric ed El Lissitksy, la poltrona Miamina (Menzione d’Onore in occasione del Compasso d’oro 1985).

Per tutto il periodo dell’esposizione, che ripercorre i dieci anni di intensa collaborazione tra la Saporiti Italia, storica azienda di design e lo Studio Salvati e Tresoldi, 20 pezzi unici della poltrona Miamina, con teli e ricami realizzati dal laboratorio d’arte FoscaMilano, ispirati a 20 diverse città – Miami, Milano, Roma, Venezia, Parigi, Londra, Barcellona, Berlino, Montecarlo, New York, Los Angeles, Dubai, Riyadh, Lagos, Singapore, Shanghai, Pechino, Hong Kong, Tokyo, Sydney – dove l’azienda ha realizzato importanti progetti, saranno protagonisti di una speciale asta a tempo.

Lagos

Il ricavato dell’asta verrà utilizzato dalla Saporiti Italia per sostenere e promuovere le attività del Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti e, in particolare, per valorizzare la conoscenza e lo sviluppo del design industriale, dell’architettura, delle professioni dell’arte e della creatività.

Un progetto in cui ricerca e studio del design storico incontra il collezionismo, con l’obiettivo comune di accrescere la conoscenza dei grandi Maestri del Novecento, della tradizione industriale, dell’alto artigianato italiano.

Commenta con Facebook