Print Friendly and PDF

ArtePadova 2023 è alle porte: in fiera tante certezze e molti nomi nuovi

George Mathieu, Takakwhita George Mathieu, Takakwhita
George Mathieu, Takakwhita
George Mathieu, Takakwhita
ArtePadova prepara l’edizione 2023 radunando 15.000 opere di arte moderna e contemporanea alla Fiera di Padova. Appuntamento dal 10 al 13 novembre 2023. Al centro dell’evento Fernando Botero, pittore, scultore e disegnatore colombiano celebre per i suoi iconici personaggi dalle figure rotonde, scomparso recentemente a 91 anni.

Saranno circa 270 gli espositori, provenienti da tutte le regioni italiane e da Austria e Francia nei padiglioni 7 e 8. La proposta, in particolare, è incentrata sull’arte dal Novecento in poi, con opere che toccano diversi ambiti: pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, Street art. Sono loro a comporre la sezione principale, riservata alla firme più rappresentative dei movimenti artistici del Novecento e del XXI secolo.

Tante, poi, le proposte di gallerie giovani, che testimoniano la nascita di nuovi poli culturali e certificano che è in atto un passaggio generazionale. Non a caso 130 di questi espositori partecipano al 12° Contemporary Art Talent Show, che presentano al pubblico i loro artisti emergenti con oltre 2.500 opere in vendita a prezzi accessibili. A proporli saranno galleristi, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti da 15 regioni italiane più Danimarca, Germania e Iran.

Una speciale sezione che intende creare un contatto diretto tra le nuove generazioni e il mondo del collezionismo, avvicinando il pubblico più giovane all’acquisto di opere uniche. In abbinamento a questa sezione si tengono il Premio C.A.T. e il Premio Banca Mediolanum, rivolti appunto agli artisti partecipanti a C.A.T.S..

Per il terzo anno, insieme ad ArtePadova si terrà anche Antiquaria Padova, che nei padiglioni 1 e 3 della Fiera di Padova propone mobili, opere d’arte antica oggetti preziosi e una nuova esposizione di antichi arredi da giardino. Entrambe le fiere sono visitabili con un unico biglietto. Info su prezzi e orari sul sito artepadova.com

Commenta con Facebook