Print Friendly and PDF

Il punto sul mercato dell’arte nazionale e internazionale a Book City 2023

BCM23_Economia arte
BCM23_Economia arte

Milano Book City 2023

Il valore dell’arte

Castello Sforzesco, Biblioteca d’Arte

Milano | Piazza Castello, n.1

Venerdì 17 novembre, dalle ore 17 alle ore 18

Con Marco Edoardo Maria Minoja, Annapaola Negri-Clementi, Marilena Pirrelli

Modera: Luca Zuccala

Presentazione del volume “Economia dell’Arte. Mercato, diritto e trasformazione digitale” a cura di Annapaola Negri-Clementi ed edito da Egea.

Opere d’arte e beni culturali costituiscono il patrimonio che l’umanità crea per alimentare passioni e visioni, esprimere bellezza o provocazione, rappresentare lo spirito del tempo e i mutamenti d’epoca. Ma quali sono gli elementi di cui devono tenere conto esperti valutatori e curatori artistici quando devono stimare economicamente il valore di un’opera d’arte? Che cosa condiziona le scelte di collezionisti, case d’asta, gallerie, musei e istituzioni bancarie? E, infine, che impatto sta avendo la trasformazione digitale sui processi di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale?

I relatori

Annapaola Negri-Clementi, Avvocato Partner dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi e curatrice del Volume  

Specializzata in M&A e diritto dell’arte, presta assistenza a start-up innovative ad alto contenuto tecnologico con un importante know-how in ambito Legal Tech e Art Tech. È Consigliere di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. È arbitro del Pool di Arbitri della CAfA – Court of Arbitration for Art e della Camera Arbitrale per l’Arte di Venezia. È membro del Dipartimento IP e Arte di Arbitrando e del Comitato Diritto, Letteratura e Arte dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Curatrice del volume «Economia dell’arte. Mercato, diritto e trasformazione digitale» di Egea, settembre 2023. Ha svolto attività di ricerca ed è autrice di numerosi articoli su riviste qualificate in materia di diritto commerciale, di governo societario e di diritto dell’arte.

Marco Edoardo Maria Minoja, Direttore Fondazione Milano Scuole Civiche

Manager culturale con una esperienza decennale alla guida di diverse amministrazioni pubbliche, Minoja attualmente Direttore Generale della Fondazione Milano Scuole Civiche (dal 2023), dedicata alla formazione di livello universitario nell’ambito delle arti performative e della mediazione linguistica. Dal 2018 ha diretto la Direzione Cultura del Comune di Milano, cui fanno capo tutti i dipartimenti culturali della città; oltre 20 musei civici, più di 35 biblioteche, edifici storici, mostre, attività di spettacolo. Precedentemente ha diretto gli uffici regionali del MiBACT in Lombardia e in Sardegna, coordinando l’attività di Soprintendenze territoriali, poli museali, musei autonomi, archivi e biblioteche nazionali. Laureato e specializzato in archeologia all’Università di Milano, ha diretto dal 2009 al 2015 diverse Soprintendenze archeologiche in alcune regioni italiane, come la Sardegna e l’Emilia Romagna. Prima di entrare al MiBACT ha lavorato per diverse amministrazioni locali come curatore e conservatore museale e, al di fuori della PA come professionista indipendente, conducendo scavi archeologici, ricerche territoriali, studi e catalogazioni. La sua bibliografia conta circa cento titoli tra monografie, curatele, cataloghi di mostre, guide museali, articoli in opere collettive e riviste specializzate.

Marilena Pirrelli è giornalista del Sole 24 Ore.

Ideatrice e responsabile della sezione ArtEconomy24 del settimanale Plus24. Ha progettato il Master 24Ore Business School in Economia e Management per l’arte e la cultura, di cui sin dal 2011 ha il coordinamento scientifico. Insegna in diversi corsi di alta formazione e ha pubblicato contributi sul sistema dell’arte e gli investimenti. Dal dicembre 2021 (UDCM 02/12/21 decreto 431) partecipa, in quanto esperto, al Tavolo permanente per la circolazione delle opere d’arte, Ministero della Cultura.

Commenta con Facebook