Print Friendly and PDF

Scambiato per una stampa, un disegno di Henry Moore è all’asta per 30 mila sterline

Henry Moore, Four Studies of Mother & Child (c. 1947–49). Photo courtesy of Forum Auctions.
Henry Moore, Four Studies of Mother & Child (c. 1947–49). Photo courtesy of Forum Auctions.
Era stato acquistato in un negozio di oggetti usati vent’anni fa, ora un disegno di Henry Moore andrà all’asta il 14 dicembre da Forum Auctions di Londra, con una stima di 30 mila sterline (circa 37 mila dollari).

Quando il committente l’acquistò, era convinto si trattasse di una stampa. E come stampa l’ha consegnata alla Forum Auctions di Londra. La casa d’asta si è però presto accorta che non si trattava affatto di una stampa, ma di un disegno, peraltro firmato, che dietro nascondeva anche un altro disegno. Dopo due anni di lavori a stretto contatto con la Fondazione Henry Moore, Forum Auctions ha infine autenticato l’opera, che sarà inserita anche nel prossimo catalogo ragionato.

Un aspetto non da poco per il collezionista che l’acquisterà, e ovviamente per la la casa d’asta, che ora può proporla a un prezzo ben più alto. In catalogo è presentato ora come un “meraviglioso disegno fronte-retro, recentemente scoperto, del 1947-49 circa, raffigurante uno dei temi più riconoscibili di Henry Moore: Madre e bambino seduti“.

Un tema che l’artista ha ripetuto su entrambi i lati del foglio, utilizzando un mix di inchiostro, acquerello e pastello a cera. Uno lato presenta quattro immagini cariche e dense che riflettono sul motivo, mentre sull’altro lato vi è un solo disegno, più delicato e soffuso nei colori del blu e del giallo.

Come suggerisce l’annotazione in catalogo, l’opera è databile intorno al 1947. Ovvero il periodo in cui Moore fu costretto a mettere da parte la scultura (campo in cui era già apprezzato a livello internazionale) per dedicarsi al disegno. Fatale a perdita della casa e dello studio di Hampstead durante un bombardamento della seconda guerra mondiale. Meglio il disegno dunque, più pratico e più vendibile anche in tempo di crisi. Quanto al soggetto, la scelta può derivare da due eventi accaduti a pochi mesi di distanza: la morte della madre di Moore nel 1944 e la nascita della sua prima figlia nel 1946.

Henry Moore, reverse side of Four Studies of Mother & Child (c. 1947–49). Photo courtesy of Forum Auctions.
Henry Moore, reverse side of Four Studies of Mother & Child (c. 1947–49). Photo courtesy of Forum Auctions.

Commenta con Facebook