Print Friendly and PDF

Archivi, musei, musica e spazio pubblico. A Genova torna On~Divago: il programma 2023

ON~DIVAGO
ON~DIVAGO

Torna On~Divago. Due giorni di talk in piazza a cura di Mixta, in collaborazione con Pinksummer gallery e Anna Daneri. Una decine di professionisti della cultura nazionale si alternano sul palco di Piazza don Gallo a Genova il 15 e 16 dicembre. Dopo la felice e partecipata iniziativa Brillo Boxing, organizzata da Mixta in collaborazione con il Louisiana Jazz Club nel 2021 a Genova, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo dell’arte tra i quali Luca Vitone; il collettivo Mixta intende ora ampliare il progetto con un nuove collaborazioni e ospiti di rilevanza nazionale per offrire al pubblico un unicum nell’offerta culturale genovese che per l’alto livello artistico e la caratura dei profili coinvolti attirerà anche pubblico dalle altre città.

L’evento si svolgerà in piazza don Gallo, piazza simbolica del quartiere di Prè, luogo di inclusione e partecipazione cittadina.

On~Divago, spin-off del festival Divago organizzato dal duo curatoriale Mixta, appoggiato dall’associazione culturale Wanda e in collaborazione con Sinestesie APS, sostenuto dal Comune di Genova in quanto vincitore dell’edizione 2023 del bando Genova Città dei Festival, e patrocinato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, consiste in due giorni di talk per anticipare il festival di arte urbana che si svolgerà nel quartiere il prossimo autunno.

Invitate e invitati di rilevanza nazionale si confronteranno in conferenze aperte alla cittadinanza su due temi molto cari a Divago:

gli archivi e larte nello spazio pubblico, che saranno affrontati in piazza in una due giorni di dialogo sull’arte con spazio per l’approfondimento e per la partecipazione del pubblico. Ci sarà anche spazio per divertirsi e chiacchierare, venerdì 15 dicembre, infatti, a seguito del primo talk è previsto un set di rari dischi di vinile, un evento che spazia attraverso vari stili e culture musicali: dai grandi classici del jazz all’elettronica, con particolare focus dal groove di fine 70′ fino alla prima house 80′ e 90′ e oltre con sonorità provenienti da ogni angolo della terra.

Con: Chiara Bertola, Lorenzo Domaneschi, Barbara Garatti, Lisa Parola, Lucia Giardino (Guilmi Art Project), Maria Luigia Gioffrè (In-Ruins), Arianna Desideri, Luca Zuccala.

ON~DIVAGO

On~Divago

Programma

venerdì 15 dicembre 2023

18:00 – Talk ARCHIVI

partecipano: Chiara Bertola, Barbara Garatti

modera: Luca Zuccala

Gli inesauribili argomenti “archivio” e “museo” sono ancora ambiti da approfondire, su cui confrontarsi e su cui trovare punti comuni per migliorare la gestione del patrimonio privato e pubblico. Ecco perché abbiamo deciso di parlarne con chi ci lavora dentro attivamente, per confrontare le idee sulla gestione la fruizione delle collezioni.

19:30 – Sinestesie promuove DISCHIBOLLENTI un ciclo di appuntamenti di musica rigorosamente mixata e selezionata con vinili 12″ e 7″ . Un viaggio musicale alla scoperta di dischi unici, rari e ricercati che trasmettono pura energia e conducono il pubblico verso una fruizione musicale autentica. DJ Stivo, noto anche come Carlo Old.Inside, è artista e tatuatore originario della vibrante scena genovese.Ha un orecchio fine per i generi come il funk, l’italodisco e il black, è conosciuto per le sue selecta e i suoi scratch.

sabato 16 dicembre 2023

18:00 – Talk SPAZIO PUBBLICO

partecipano: Lisa Parola, Lucia Giardino (Guilmi Art Project), Maria Luigia Gioffrè (In-Ruins), Arianna Desideri

modera: Lorenzo Domaneschi

Cosa sono le pratiche partecipative di arte pubblica, e in cosa consistono i progetti community-based? Parliamo di site e context-specific, di monumenti e rovine. Di come l’arte può dialogare con le persone e di come agisca sottilmente nell’immaginario collettivo.

Commenta con Facebook