Print Friendly and PDF

Giorgio de Chirico e Giulio Paolini: il viandante e la sua ombra, il documentario

Appuntamento martedì 19 dicembre alle 18.00 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per la proiezione in anteprima del documentario Giorgio de Chirico e Giulio Paolini: il viandante e la sua ombra di Gabriele e Raffaele Simongini – prodotto da Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e Fondazione MAXXI – che celebra due giganti dell’arte italiana (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Nel 1910 non è nato solo il Futurismo pittorico, ma anche la Metafisica di Giorgio de Chirico, considerato anche il padre del Surrealismo. La linea metafisica si è diramata lungo il XX secolo con tante influenze, fino ad arrivare a uno tra i più importanti artisti contemporanei: Giulio Paolini. Nel passaggio di testimone da Giorgio de Chirico a Giulio Paolini, Giulio diventa il “doppio” di Giorgio e viceversa, la metafisica dechirichiana diventa metafisica concettuale e per entrambi il “quadro” si trasforma in teatro.

Per la prima volta un documentario mette in dialogo questi due grandi artisti identificando una linea fondamentale dell’arte italiana. Alla sua realizzazione ha partecipato attivamente Giulio Paolini. Come in “Ebdòmero”, il visionario romanzo di Giorgio de Chirico, assistiamo ad un flusso d’immagini che non hanno né inizio e né fine. Il documentario si muove fra Torino, città metafisica dove Nietzsche (filosofo amatissimo da de Chirico) scrisse in sole 3 settimane “Ecce homo” e dove hanno iniziato ad intrecciarsi i destini di de Chirico e Paolini e Roma, dove de Chirico ha vissuto stabilmente dal 1947 (in quella che ora è la casa-museo della Fondazione de Chirico in Piazza di Spagna) e dove Paolini ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1964.

La presentazione al MAXXI è in occasione della ricorrenza per i 45 anni dalla scomparsa di Giorgio de Chirico (20 novembre 1978 – 20 novembre 2023).

Il documentario sarà poi trasmesso da Rai Cultura su Rai5.

Introdotti dal Presidente del MAXXI Alessandro Giuli interverranno, dopo la proiezione del documentario: lo storico dell’arte Fabio Benzi, il Vice Direttore di Rai Cultura Piero CorsiniMaria Vittoria Marini Clarelli, Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura, l’artista Giulio Paolini; il Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico Paolo Picozza, Gabriele Simongini, autore del documentario insieme al fratello Raffaele Simongini, che ne è anche regista.

Commenta con Facebook