Print Friendly and PDF

80 gallerie e una nuova spettacolare sezione per artgenève 2024

Baptiste Janin, Baptiste, Janin, photographie, photography, photographe, photographer, artgenève, nightfall, artgenève 2023, 2023, Genève, art, artfair, geneva, switzerland, suisse, photographe, photographer, photography, suisse, switzerland, palexpo
artgenève 2023

La 12a edizione di artgenève si terrà al Palexpo dal 25 al 28 gennaio 2024. 80 le gallerie presenti, di cui 30 presentano solo shows. Pronta una nuova spettacolare sezione con installazioni di grandi dimensioni.

Il tempo di un brindisi e il 2024 è qui, con artgenève a inaugurare il calendario fieristico. Di nuovo stand, espositori, gallerie, opere e l’aria frizzante e frenetica tipica di questi eventi. Sulle rive del lago Lemano, l’appuntamento è arrivato alla sua 12a edizione, consolidandosi come fiera d’alta qualità nel settore moderno e contemporaneo, ottenendo negli anni una meritata risonanza internazionale.

Al centro del progetto, ovviamente, l’arte e gli artisti, per mezzo di chi li promuove: le gallerie. Quest’anno sono 80 gli espositori che si ritroveranno a Ginevra, di cui 30 proporranno solo shows. Segno che la fiera vuole puntare sulla curatela, puntando ad affiancare una certa ricerca culturale alle finalità commerciali che inevitabilmente caratterizzano l’iniziativa.

A confermarlo anche una sezione speciale – artgenève/sur-mesure – che raccoglie una selezione di opere e installazioni di grande formato, presentate dalle gallerie e selezionate dal curatore Nicolas Trembley. Ispirata agli allestimenti ipertrofici del XIX secolo, tipici delle grandi fiere mondiali e dei centri commerciali, la prima edizione di artgenève/sur-mesure trasforma una porzione di fiera in un luna park, sia a livello d’atmosfera che di contenuti. Le opere scelte esplorano infatti il tema dei parchi divertimento, con giostre, scivoli, panorami trompe-l’œil, circuiti di buggy, combattimenti tra orsi e la presenza di alieni e personaggi fiabeschi.

Le opere e gli artisti partecipanti saranno annunciati a breve, così come il programma definitivo di talk e incontri dedicati al mondo dell’arte e ai suoi meccanismi. Nuove tendenze, dietro le quinte, approfondimenti critici studiati per avvicinare il pubblico alle dinamiche del sistema artistico.

L’elenco degli espositori:

Commenta con Facebook