Print Friendly and PDF

Van Gogh, Tiepolo, Bronzino: il creatore di Law & Order dona 200 capolavori al Metropolitan

‘Madonna and Child with the Young Baptist, Saint Francis receiving the Stigmata in the Distance’ THE METROPOLITAN MUSEUM OF ART

Produttore cinematografico, regista e soprattutto collezionista. Raffinatissimo. Dick Wolf, celebre creatore della serie TV “Law & Order”, donerà più di 200 opere per le collezioni di arte rinascimentale e barocca del Metropolitan di New York, oltreché una importante somma di denaro, si vocifera 20 milioni di dollari. Tra i tesori inclusi nella donazione figurano Spiaggia a Scheveningen con tempo calmo (1882) di Van Gogh, Susanna e i vecchioni di Orazio Gentileschi, Madonna col Bambino (1620 circa) di Artemisia Gentileschi e un tondo di Botticelli, Madonna col Bambino e il giovane Battista, San Francesco che riceve il Stimmate in lontananza (intorno al 1480). Non mancano capolavori di Guercino, del Bronzino, di Giovanni Battista e di Giovanni Domenico Tiepolo.

Wolf è stato un collezionista discreto, mai sotto i riflettori, e ha concentrato la sua attenzione sulle opere più antiche in un momento in cui i collezionisti più glam investono nell’arte moderna e contemporanea. Anche alcuni dei doni promessi al museo sono stati acquisti recenti, tra cui un dipinto di Botticelli del XV secolo venduto per 4,6 milioni di dollari nel 2012 e un dipinto di Orazio Gentileschi del XVI secolo venduto per 4,4 milioni di dollari nel 2022. Wolf donerà anche un’opera della figlia, Artemisia – come prima citato, venduta per 2,1 milioni di dollari quello stesso anno. Un portavoce del museo ha confermato che il nome di Wolf apparirà su due gallerie nel dipartimento di scultura e arti decorative europee del Metropolitan.

Orazio Gentileschi, Madonna col Bambino , 1620 circa

Commenta con Facebook