Print Friendly and PDF

Christie’s. Tutte le opere più attese della Classic Week di New York

Vallayer-Coster Christie's Old Masters NYC Jan 24
Anne Vallayer-Coster, Natura morta con chitarra, tamburello, corno da caccia, clarinetto, oboe e tamburo su un tavolo con ripiano in marmo. © Christie’s Images Limited 2023

Quattro aste Old Masters, dal vivo, al Rockefeller Center di New York. Questa la Classic Week di Christie’s, in programma dal 30 gennaio al’1 febbraio 2024. Eccole di seguito.

The Quentin Collection: Masterpieces
30 gennaio

Giambologna, Marte © Christie’s Images Limited 2023

15 lotti che insieme formano una collezione preziosissima, tra le più importanti di sempre dedicate alla scultura rinascimentale e barocca. A guidarla un bronzo del Giambologna, Marte, fuso da un assistente dell’artista mentre il maestro lo guidava (stima 7-10 milioni di dollari). E poi Venere che nasconde un cuore a Cupido di Carlo di Cesare del Palagio (stima 1-2 milioni di dollari), Marte e Vulcano di Giovanni Bandini (stima 1-1.5 milioni di dollari) ed Ercole di William van Tetrode (stima 400-800 mila dollari). Il nucleo così composto è già stato visto insieme in mostra, nel 2004, alla Frick Collection di New York. Ora è destinato ad essere disperso.

Old Masters
31 gennaio

Beato Angelico, Sant’Antonio Abate © Christie’s Images Limited 2023

Tantissimi ed eterogenei i capolavori in vendita. Da uno Studio della testa di anziana, precedentemente identificata come la madre dell’artista di Peter Paul Rubens (stima 400-600 mila dollari) al Ritratto di un donatore inginocchiato di Vittore Carpaccio (stima 300-500 mila dollari). Così come la coppia di paesaggi urbani veneziani di Michele Marieschi: Il cortile dello scalpellino sul Canal Grande e una Veduta del Palazzo Ducale (stima 2-3 milioni di dollari).

D’epoca rinascimentale Sant’Antonio Abate del Beato Angelico (stima 1-1.5 milioni di dollari); un fronte di cassone dipinto di Lo Scheggia raffigurante la Storia di Coriolano (stima 1.2-1.8 milioni di dollari); una serie di quattro rare opere su lino della Passione di Cristo di Niccolò di Pietro Gerini (stima 1.2-1.8 milioni di dollari).

Tra gli altri lotti interessanti segnaliamo Summer: The Harvesters di Pieter Brueghel II (stima 500-700 mila dollari); San Giovanni Battista nel deserto di Artemisia Gentileschi (stima 400-600 mila dollari); La Gimblette di Jean-Honoré Fragonard (stima 500-700 mila dollari); L’Uomo barbuto con turbante di Giandomenico Tiepolo (stima 700 mila-1 milione di dollari); e una Natura morta con chitarra, tamburello, corno da caccia, clarinetto, oboe e tamburo su un tavolo con ripiano in marmo di Anne Vallayer-Coster (stima 500-700 mila dollari).

Old Masters parte II
31 gennaio

Studio del Canaletto, Veduta del Canal Grande con Santa Maria della Salute e il Palazzo Ducale
Studio del Canaletto, Veduta del Canal Grande con Santa Maria della Salute e il Palazzo Ducale © Christie’s Images Limited 2023

Nella seconda parte dell’asta spiccano una Veduta del Canal Grande con Santa Maria della Salute e il Palazzo Ducale con attribuzione allo Studio del Canaletto (stima 250-350 mila dollari); una coppia di gruppi scultorei in bronzo raffiguranti Leda e il cigno e Danae e Zeus attribuiti a Pierre Le Gros II (stima 100-200 mila dollari); e Un tulipano pappagallo, una rosa, un iris e insetti su un tavolo di legno di Jakob Marrel (stima 120-180 mila euro).

Old Master & British Drawnings
1 febbraio

Anthony Van Dyck, Ritratto di Willem Hondius
Anthony Van Dyck, Ritratto di Willem Hondius © Christie’s Images Limited 2023

In asta un’ampia selezione di opere di artisti italiani, nordici, francesi e britannici che spaziano dal XVI al XIX secolo. Tra gli highlights un ritratto delicato e recentemente scoperto di Anthony Van Dyck dell’incisore Willem Hondius (stima 800 mila-1.2 milioni di dollari). E ancora un foglio fronte-retro di Francesco Salviati, il recto con Un uomo nudo di profilo a sinistra (stima: $ 300.000-500.000) e sul verso Un giovane nudo visto di schiena, rivolto verso l’alto; e infine l’acquerello Plymouth Citadel, a gale di Joseph Mallord William Turner (stima 150-250 mila dollari).

I CATALOGHI COMPLETI

Commenta con Facebook