Print Friendly and PDF

Rele Gallery continua la sua espansione: dopo Lagos e Los Angeles, ecco lo spazio di Londra

La sede di Rele Gallery a Londra e la fondatrice Adenrele Sonariwo. Photos courtesy of Rele Gallery La sede di Rele Gallery a Londra e la fondatrice Adenrele Sonariwo. Photos courtesy of Rele Gallery
La sede di Rele Gallery a Londra e la fondatrice Adenrele Sonariwo. Photos courtesy of Rele Gallery
La sede di Rele Gallery a Londra e la fondatrice Adenrele Sonariwo. Photos courtesy of Rele Gallery

Rele Gallery, con sede a Lagos (Nigeria), prosegue la sua espansione intercontinentale e, dopo la sede aperta a Los Angeles nel 2021, arriva anche a Londra con uno spazio che aprirà il mese prossimo.

Rele Gallery, guidata da Adenrele Sonariwo, prepara l’apertura del suo primo avamposto di Londra. Il primo passo in Europa per la galleria, che già nel 2021 era sbarcata a Los Angeles. Negli Stati Uniti non si è trovata affatto male, tanto da trasferirsi in pochi mesi dalla sede di Melrose Avenue, funzionale ma piccola, a uno spazio di 325 metri quadrati su N Western Avenue, quartiere dove si stanno concentrando diverse gallerie di prima fascia, tra cui David Zwirner. Uno spostamento simile è avvenuto anche a Lagos, dove Rele Gallery si è mossa dal centro culturale di Onikan al rinomato quartiere di Ikoyi.

Un progetto di espansione e consolidamento che condurrà la galleria a festeggiare, l’anno prossimo, il decimo anniversario della fondazione. E la presenza su tre continenti sembra un regalo più che adeguato. Anche perché, in linea con quanto raccontato in precedenza, Rele Gallery prenderà posto a Mayfair, ovvero uno dei quartieri più chic della capitale inglese, con tante gallerie di prima fascia che l’hanno scelto e concorrono a consolidarne la fama di quartiere elitario.

In particolare lo spazio, che aprirà il 22 febbraio in Dover Street, occuperà circa 280 metri quadrati e sarà diretta da Alessandra Olivi, ex direttrice della Gallery 1957 di Londra. In città Rele Gallery troverà un contesto ideale, dove la scena artistica africana contemporanea ha trovato modo di crescere ed espandersi. Grazie all’operato di importanti gallerie come Tiwani Contemporary, Ed Cross, Jack Bell e la già citata Gallery 1957. Ma anche la fiera d’arte contemporanea africana 1-54 è ormai un appuntamento consolidato e rinomato, che ogni anno offre un palcoscenico importante a gallerie e artisti africani.

Commenta con Facebook