Print Friendly and PDF

Apre a Milano SOTTOSCALO, tra arte contemporanea e Interior Design

SOTTOSCALO - Interno ph: Davide Galli
SOTTOSCALO – Interno ph: Davide Galli

Apre le porte SOTTOSCALO, nuova showhouse creativa dedicata alle esposizioni di arte e design nel cuore di Porta Romana: per l’opening dello spazio si terrà una mostra di 6 artisti dal 7 marzo al 12 aprile

La coppia di designer under 30 Riccardo Polo (Designer e Creative Director) e Andrea Villa (Interior Designer) ha acquistato gli spazi dell’ex studio milanese del celebre artista Luca Vitone, dando vita a un progetto di Interior Design che esprime la fluidità del vivere attuale: SOTTOSCALO, una casa modello, un apartment-gallery espositivo per connettere brand, designer e artisti, offrendo esperienze creative alla comunità.

La showhouse è progettata per presentare e contestualizzare opere e collezioni all’interno di scenari domestici. Lo spazio, infatti, simula 6 ambienti tipici dell’abitare, eleganti e creativi. Per l’opening dello spazio che inaugurerà il 7 marzo dalle 18 alle 21, i designer hanno curato una mostra che, mescolando arte contemporanea e Interior Design, indaga l’abitare e il vivere contemporaneo. Visioni estetiche differenti, tecniche variegate e linguaggi nuovi per capire chi siamo e come viviamo in questa società fluida, in costante evoluzione e cambiamento.

Gli artisti

Il layout dello spazio guida il percorso espositivo, scoprendo i seguenti 6 artisti: Luca Vitone ci accoglie nell’ampio living con un’opera inedita, strettamente collegata allo spazio e al suo percorso artistico, esposta per la prima volta 20 anni dopo la sua realizzazione. Pietro Geranzani con la grande opera “Una cosa”, le sue pennellate neoespressioniste, stratificate e materiche, ci fa riflettere sui tempi attuali. Appassionato di Wunderkammer, sentendosi un’archeologo extraterrestre, rielabora oggetti e suggestioni componendo figure polimorfiche e polisemiche, simbolo del lascito dell’uomo contemporaneo. Roberto Cambi ci ricorda il ruolo fondamentale della fantasia all’interno della vita con le sue ceramiche artistiche attraverso le quali ci parla di natura, sostenibilità e ci porta alla scoperta di animali, piante e mondi fantastici. Andrea Crespi fa svettare la risposta più semplice al senso della vita: l’amore. Nell’illusione e nella confusione della vita contemporanea, digitale e intrisa di tecnologia, il contatto umano, il bacio diventa un simbolo rivoluzionario.  Valentina Grilli nella Blue Suite presenta 6 tele inedite che indagano la presenza, l’assenza, la solitudine e lo scorrere del tempo. Aggiunge un’installazione site-specific, che richiama e permette di vivere le opere in mostra, realizzata insieme ai designer. Jacq nella Meditation Room riflette sulla percezione del sé nell’era del selfie e della sovraesposizione social, ritraendo volti senza lineamenti, concentrandosi unicamente sull’anima e le emozioni dei soggetti.
Lo spazio dopo l’inaugurazione, resterà visitabile su appuntamento e aperto a nuovi progetti creativi.

Opening SOTTOSCALO: New Creative Showhouse
A cura di Riccardo Polo e Andrea Villa
Artisti: Luca Vitone, Pietro Geranzani, Roberto Cambi, Andrea Crespi, Valentina Grilli e Jacq.
Via Mantova 17, Milano
Inaugurazione: 7 Marzo ore 18 – 21
Date esposizione: 8 Marzo 2024 – 12 Aprile 2024
Orari Lun-Dom dalle 10 alle 18.30 su appuntamento
Ingresso Libero
www.sottoscalo.com

Commenta con Facebook