Print Friendly and PDF

Le nuove mostre al MoMA PS1, con la prima retrospettiva su Pacita Abad, gli arazzi di Melissa Cody e il progetto di Yto Barrada

MoMA PS1 in Queens, New York. Image courtesy MoMA PS1. Photo: Noel Woodford
MoMA PS1 in Queens, New York. Image courtesy MoMA PS1. Photo: Noel Woodford

Il 4 aprile al MoMA PS1 inaugureranno la prima retrospettiva su Pacita Abad dedicata ai suoi 32 anni di carriera, la prima grande presentazione in un museo di Melissa Cody. Il 15 aprile, inoltre, sarà presentatoa un’installazione di Yto Barrada e sarà proiettato l’opera di Maria Josè Galindo Tierra, proposta al pubblico per la prima volta dopo la sua acquisizione nelle collezioni del MoMA. Ecco le anticipazioni nelle parole del museo.

Pacita Abad
(fino al 2 settembre 2024)

«Il MoMA PS1 presenta la prima retrospettiva dell’artista Pacita Abad (filippino-americana, 1946-2004). La mostra, che abbraccia i 32 anni di carriera dell’artista, comprende più di 50 opere – la maggior parte delle quali non è mai stata esposta al pubblico negli Stati Uniti prima di questa mostra – che mostrano le sue sperimentazioni attraverso diversi mezzi, tra cui tessuti, opere su carta, costumi e ceramiche. In gran parte autodidatta, Abad è nota soprattutto per i suoi trapuntos, dipinti trapuntati realizzati cucendo e imbottendo le tele anziché stenderle su una cornice di legno. Trasferitasi negli Stati Uniti nel 1970 per sfuggire alle persecuzioni politiche del regime autoritario di Marcos, Abad ha cercato di dare visibilità ai rifugiati politici e ai popoli oppressi attraverso il suo lavoro. “Ho sempre creduto che un artista abbia l’obbligo speciale di ricordare alla società la sua responsabilità sociale”, ha dichiarato l’artista.
Organizzata dal Walker Art Center in collaborazione con l’Abad Estate, la presentazione celebra il lavoro multiforme di un artista che attraverso la sua ricerca ha portano avanti dialoghi sulla globalizzazione, il potere e la resilienza. La mostra è accompagnata dalla prima grande pubblicazione sul lavoro di Abad, prodotta dal Walker. Pacita Abbad è rappresentata dalla galleria newyorchese Tina Kim Gallery.

Installation view of the exhibition Pacita Abad: A Million Things to Say at the Museum of Contemporary Art and Design, Manila, De La Salle-College of Saint Benilde, 2018. Courtesy Pacita Abad Art Estate and MCAD Manila. Photo: At Maculangan/Pioneer Studios.

Melissa Cody, “Webbed Skies”
(fino al 2 settembre 2024)

«La prima grande presentazione in un museo della tessitrice navajo di quarta generazione Melissa Cody (nata nel 1983 a No Water Mesa, Arizona) abbraccia l’ultimo decennio della sua pratica, presentando oltre 30 tessiture che includono tre nuove opere importanti prodotte per la mostra. Utilizzando tecniche di tessitura consolidate e incorporando nuove tecnologie digitali, Cody assembla e reimmagina modelli popolari in sofisticate sovrapposizioni geometriche, incorporando tinture e fibre atipiche. I suoi arazzi portano avanti i metodi di tessitura Navajo Germantown, che si sono sviluppati a partire dalla lana e dalle coperte prodotte a Germantown, in Pennsylvania, e fornite dal governo statunitense al popolo Navajo durante l’espulsione forzata dai loro territori a metà del 1800.
Durante questo periodo, le coperte razionate venivano smontate e il filato veniva utilizzato per produrre nuovi tessuti, una pratica di recupero che è diventata la fonte del movimento. Pur riconoscendo questa storia e lavorando su un telaio tradizionale navajo, le opere magistrali di Cody esercitano tavolozze e modelli sperimentali che si animano attraverso la reinvenzione, riformulando le tradizioni come cicli di evoluzione.
Melissa Cody è un’artista tessile Navajo/Diné e membro iscritto della nazione Navajo/Diné. È cresciuta nella riserva Navajo/Diné di Leupp, in Arizona, e ha conseguito una laurea in Studio Arts e Museum Studies presso l’Institute of American Indian Arts di Santa Fe».

“Melissa Cody: Webbed Skies” è organizzata dal Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP e dal MoMA PS1. La mostra è curata da Isabella Rjeille, curatrice del MASP, e da Ruba Katrib, curatrice e direttore degli affari curatoriali del MoMA PS1. La ricerca e il supporto alla mostra sono forniti da Andrea Sánchez, Coordinatore degli Affari Curatoriali, MoMA PS1.

Melissa Cody. Untitled. 2022. Wool warp, weft, selvedge cords, and aniline dyes. 8′10′′ x 56′′ (269 x 142 cm). Courtesy the artist

Yto Barrada, La Grand Soir

Il 25 aprile, inoltre, «Yto Barrada (franco-marocchino, nato nel 1971) trasformerà il cortile con una disposizione colorata di sculture torreggianti costruite con blocchi di cemento impilati, su cui i visitatori possono sedersi ed esplorare. Barrada spesso estrae le storie nascoste all’interno di forme architettoniche e geometriche, rivelando le intersezioni di narrazioni materiali, politiche e personali. Per Le Grand Soir, Barrada guarda alla tradizione della costruzione di piramidi umane in Marocco, dove le loro applicazioni distintive hanno spaziato dalle arti marziali e acrobatiche alle pratiche spirituali.
Ogni struttura di Barrada si ispira a una formazione acrobatica: fleur, bourj tarbaâit e bourj benayma ou chebaken. Le opere attingono anche a soggetti molto diversi tra loro, come il Brutalismo marocchino e la storia della famiglia Barrada, intrecciando momenti storici distinti di mutamento di forma, superamento di barricate e riattrezzamento di architetture».

Yto Barrada. Ph Marissa Alper

Regina José Galindo, Tierra
(fino al 26 agosto 2024)

«Esposta per la prima volta dopo essere entrata nella collezione del Museum of Modern Art, Tierra (2013) di Regina José Galindo esplora le connessioni tra lo sfruttamento del lavoro, delle risorse e della vita umana in Guatemala. Presentata in scala reale, Galindo si trova nuda su un appezzamento di terreno scavato da un bulldozer in arrivo. Evocando l’immagine di fosse comuni scavate a macchina, l’opera richiama l’attenzione sul massacro di centinaia di migliaia di indigeni, soprattutto Maya Ixil, durante la guerra civile guatemalteca (1960-96). Mentre l’escavatore scava intorno a lei, l’artista rimane fissa e implacabile. Galindo ricorda: “Questo è ciò che volevo sottolineare in Tierra: intorno a me non c’è altro che caos e furto, ma io rimango in piedi, pronta a combattere, a difendere la terra che mi radica”. Questa presentazione fa parte di una collaborazione tra il Museum of Modern Art e il MoMA PS1, dove ogni anno verranno presentate in anteprima opere del MoMA».

Regina José Galindo. Tierra (still). 2013. High-definition video (color, sound). 33 mins, 30 secs. The Museum of Modern Art, New York. Gift of Mario Cader-Frech through the Latin American and Caribbean Fund

Commenta con Facebook

Altri articoli