Design, lusso, vino e distillati compongono l’asta che Meeting Art ha in programma dal 6 al 14 aprile 2024, a Vercelli. Un catalogo eterogeneo dove convivono le creazioni di Carlo Scarpa e una bottiglia di whiskey invecchiato 18 anni.
Nel pieno dell’epoca dell’artification, ovvero la propensione da parte del sistema – e soprattutto del mercato – dell’arte ad annettere al suo interno categorie che tempo fa ne erano escluse, Meeting art ha assemblato un catalogo dedicato al design, al lusso, al vino e ai distillati. Raccolta che la maison si propone di esitare in sei sessioni, dal 6 al 14 aprile 2024, a Vercelli. Un’asta caratterizzata da un’estrema eterogeneità, mirata ad attrarre collezionisti di vario genere e a interessare tutti gli appassionati.
Difficile non indugiare, per esempio, sulla Coppia di librerie in legno e metallo ideate da Carlo Scarpa per Bernini. Nonostante alcuni lievi difetti e usure, i ripiani in legno su supporti in acciaio bianco mantengono alto il suo valore (base d’asta 6 mila euro). Dolce la Giovane fanciulla seduta spaventata da un topolino, un bronzo e avorio su base in marmo alto nel complesso 29 cm, realizzata da Affortunato Gory, che l’ha firmata con un’incisione sul retro (base d’asta 3 mila euro).
Particolare la Grande gourde in vetro doppio soufflé, Gallé, risalente al 1900 circa e impreziosita da un decoro a grappoli d’uva viola su fondo miele (base d’asta 4 mila euro). Idealmente al suo fianco, su un tavolo imbandito, il Servizio da caffè in ceramica realizzato da Bertozzi & Casoni. Composto da grande caffettiera. lattiera, zuccheriera con coperchio e sei tazze con piattino, decoro policromo nero, piedini neri, la sua base d’asta è di 4 mila euro.
Rimanendo in ambito conviviale si distinguono tre bottiglie di Toscana Rosso IGT Masseto, annata 1996, ancora raccolte nella scatola di cartone originale (base d’aste 2.5 mila euro). Ma anche una bottiglia Single Highland Malt Scotch Whisky invecchiato 18 anni e firmato The Macallan (base d’asta 4 mila euro).
Deviazione finale nell’ambito della moda e del lusso, con una valigetta 48 ore di Loius Vuitton, realizzata in pelle Monogram e cuoio con angoli in ottone dorato, dotata di 5 vani porta bottiglie su ripiano interno amovibile (base d’asta 1.5 mila euro). Un’altra borsetta, questa volta di Chanel, si distingue per pelle nera a lavorazione puntinata, doppio manico e particolari in pelle bianca liscia con logo della maison centrale e dettagli in metallo dorato (base d’asta 1000 euro).
l catalogo completo è sfogliabile online e si possono già fare offerte:
Asta 951
DESIGN & LUXURY, WINE & SPIRITS
SESSIONI
Prima Sessione: Sabato 6 Aprile 2024 dalle ore 12:30
Seconda Sessione: Domenica 7 Aprile 2024 dalle ore 12:30
Terza Sessione: Mercoledì 10 Aprile 2024 dalle ore 15:00
Quarta Sessione: Giovedì 11 Aprile 2024 dalle ore 15:00
Quinta Sessione: Sabato 13 Aprile 2024 dalle ore 12:30
Sesta Sessione: Domenica 14 Aprile 2024 dalle ore 12:30
È possibile seguire l’asta in diretta TV sul canale 138 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky canale 825, oppure in diretta streaming al seguente link www.meetingart.it/aste/aste-in-diretta.html
Meeting Art spa
C:so Adda 7
13100 Vercelli (VC)
tel. 0161/2291
www.meetingart.it