
The Mediterranean Blue, 10,03 carati, partiva da un’offerta iniziale di 9 milioni di dollari. Se lo è aggiudicato una collezionista privata americana
È durato appena tre minuti, ma è stato un duello d’aste carico di tensione. A Ginevra, il rarissimo diamante blu “The Mediterranean Blue”, 10,03 carati di pura meraviglia, è stato venduto per 21,5 milioni di dollari durante l’asta di Alta Gioielleria di Sotheby’s. Il gioiello più prezioso venduto quest’anno. In attesa del risultato del Golconda Blue all’asta domani da Christie’s. Due offerenti si sono sfidati a colpi di rilanci, partendo da un’offerta iniziale di 9 milioni di dollari. Alla fine l’ha spuntata una collezionista privata americana, che ha acquistato la gemma tramite un’offerta telefonica presentata da Frank Everett, vicepresidente Jewelry di Sotheby’s.
Estratto solo un anno fa dalle miniere di Cullinan in Sudafrica, questo straordinario diamante ha fatto il giro del mondo prima di approdare in Svizzera: da Abu Dhabi agli Stati Uniti, ha attirato l’attenzione dei più grandi intenditori. E non ha deluso le aspettative. “La pietra simbolo della stagione” l’ha definita Quig Bruning, battitore e responsabile gioielli per Sotheby’s. Un titolo meritato, in una serata in cui il blu ha dominato e l’intera asta ha raggiunto 42 milioni di franchi svizzeri, con quasi tutti i lotti venduti.