Print Friendly and PDF

” Il Gioco Serio Dell’Arte ” Finazzer Flory in dialogo con Spike Lee, Roma il 10/12

In occasione della manifestazione ” Il Gioco Serio Dell’Arte “, alla sua IX edizione, Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 18, Spike Lee, il regista di “Fa’ la cosa giusta”, “Malcolm X” e “When The Levees Broke”, sarà ospite del Palazzo Barberini per parlare con l’ attore-regista Massimiliano Finazzer Flory del suo cinema e del concetto di agonismo.

 

Spike Lee
Spike Lee

Alla domanda che cos’è ” Il Gioco Serio Dell’Arte “?  Finazzer Flory risponde così: “E’ il tradurre in parole, è il prodigioso stare insieme delle persone e delle cose, magistralmente rappresentato nelle opere d’arte”.

Massimiliano Finazzer Flory
Massimiliano Finazzer Flory

Ecco dunque un incontro/dialogo/confronto tra talenti in relazione al tema specifico di ogni edizione della manifestazione.

Il tema della IX edizione del Gioco Serio dell’Arte è: “Biografie”, biografie di personalità eccezionali e di uomini normali, storie di popoli.

Tema dell’incontro di mercoledì sarà l’ agonismo.

Il gioco serio dell’arte: creato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la soprintendenza del Polo museale romano diretta da Daniela Porro e promosso da Il Gioco del Lotto e, anche quest’anno, è ospitato a Palazzo Barberini, Galleria nazionale di Arte antica, nel salone affrescato da Pietro da Cortona.

In ogni meeting vi saranno proiezioni d’immagini cinematografiche e pittoriche e letture teatrali connesse all’oggetto di riflessione dell’appuntamento. Spike Lee è uno dei più importanti del cinema afroamericano. Grazie ai suoi lavori, le problematiche, le rivendicazioni sociali e buona parte dei risvolti culturali dei neri d’America, sono stati divulgati in tutto il mondo.

Finazzer Flory e Lee si sono incontrati a New York, in occasione di un incontro di pallacanestro, passione che li accomuna.

La IX edizione de “Il Gioco Serio Dell’Arte” proseguirà con gli incontri di Massimiliano Finazzer Flory con Paolo Virzì (gennaio 2015) e Philippe Daverio (febbraio 2015).

 

INFO:

” Il Gioco Serio Dell’Arte “

Mercoledì 10 dicembre 2014 ore 18

Palazzo Barberini, Galleria nazionale di Arte antica, nel salone affrescato da Pietro da Cortona

Via delle Quattro Fontane, 13
00184 Roma, Italia
tel +39 064814591
e-mail:
sspsae-rm.gnaa@beniculturali.it

http://galleriabarberini.beniculturali.it/#sthash.X7qTeMT6.dpuf

Commenta con Facebook

leave a reply