Print Friendly and PDF

Maryland a Murano: neckpieces e sculture di Joyce J. Scott

Buddha, Fire Wather, hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott
Buddha, Fire Wather, hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott

Maryland a Murano è in corso al Museum of Arts and Design di New York ed è la prima esposizione per esaminare la relazione tra le perline di Joyce J. Scott e i neckpieces creati nel suo studio di Baltimora, nel Maryland, e le sue più recenti sculture in vetro soffiato realizzati nel Berengo Studio di Murano a Venezia, Italia.

Woven glass beads by Joyce J. Scott
Woven glass beads by Joyce J. Scott

Riunendo i neckpieces di Scott e le sculture in vetro soffiato per la prima volta, la mostra esamina la prolifica carriera di Scott, definita dalle sue tecniche in continua evoluzione, dall’ esplorazione di racconti provocanti, e dall’impegno per il suo mestiere.
In mostra dal 30 settembre 2014 al 15 marzo 2015, la mostra illustra l’interazione tra questi due corpi di lavoro e rivela la gamma e l’abilità della tecnica di Scott, così come il complesso rapporto plasmato tra ornamento, contenuto e metodologia.

Lava lavander glass beads, thread, glass, amethist by Joyce J. Scott
Lava lavander glass beads, thread, glass, amethist by Joyce J. Scott

Organizzato dal capo curatore Lowery Stokes Sims di MAD e dall’assistente curatore Sophia Merkin, la mostra presenta 34 neckpieces di Scott, tra cui una collaborazione con il noto gioielliere Art Smith, 3 arazzi perline e 13 sculture in vetro, la maggior parte dei quali sono stati creati dal 2009.

Water Mammy 2012 by Joyce J. Scott
Water Mammy 2012 by Joyce J. Scott

Nato a Baltimora nel 1948, Scott ha vissuto, studiato e lavorato in Maryland per tutta la vita. Dicotomie percepite impegnativi tra arte e artigianato, raffinatezza e ingenuità, e la politica e ornamento, Scott è riuscito a incorporare questi elementi all’interno di un vasto e variegato corpus di opere, tra cui installazione, incisione, abbigliamento, scultura, e gioielli, l’ultimo dei quali ha raccolto il suo più vasto pubblico e il riconoscimento. Nelle mani di Scott, l’ ornamento umano diventa veicolo di critica sociale e un mezzo per affrontare questioni controverse della società contemporanea. Una navigazione su temi controversi tra cui la fame, lo stupro, e stereotipi razziali, i gioielli di Scott trascendono la funzione tipica di ornamento e abbellimento.

White Tongue Hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott
White Tongue Hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott

Maryland a Murano: neckpieces e Sculture di Joyce J. Scott è stata resa possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Robert W. Deutsch; Christopher K. Ho; la Fondazione Rotasa; Constance R. Caplan, Mark Caplan, Cathy Caplan, e Jonathan Caplan; e Marcia e Alan Docter.

Lewd 2, 2013 Hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott
Lewd 2, 2013 Hand-blown Murano glass processed with beads, wire, thread by Joyce J. Scott

INFO UTILI:
Maryland a Murano: neckpieces e sculture di Joyce J. Scott
dal 30 settembre 2014 al 15 marzo 2015
Museum of Arts and Design, New York
Email: info@madmuseum.org
Phone: 001 212-299-7777

Commenta con Facebook

leave a reply