Maryland a Murano è in corso al Museum of Arts and Design di New York ed è la prima esposizione per esaminare la relazione tra le perline di Joyce J. Scott e i neckpieces creati nel suo studio di Baltimora, nel Maryland, e le sue più recenti sculture in vetro soffiato realizzati nel Berengo Studio di Murano a Venezia, Italia.
Riunendo i neckpieces di Scott e le sculture in vetro soffiato per la prima volta, la mostra esamina la prolifica carriera di Scott, definita dalle sue tecniche in continua evoluzione, dall’ esplorazione di racconti provocanti, e dall’impegno per il suo mestiere.
In mostra dal 30 settembre 2014 al 15 marzo 2015, la mostra illustra l’interazione tra questi due corpi di lavoro e rivela la gamma e l’abilità della tecnica di Scott, così come il complesso rapporto plasmato tra ornamento, contenuto e metodologia.
Organizzato dal capo curatore Lowery Stokes Sims di MAD e dall’assistente curatore Sophia Merkin, la mostra presenta 34 neckpieces di Scott, tra cui una collaborazione con il noto gioielliere Art Smith, 3 arazzi perline e 13 sculture in vetro, la maggior parte dei quali sono stati creati dal 2009.
Nato a Baltimora nel 1948, Scott ha vissuto, studiato e lavorato in Maryland per tutta la vita. Dicotomie percepite impegnativi tra arte e artigianato, raffinatezza e ingenuità, e la politica e ornamento, Scott è riuscito a incorporare questi elementi all’interno di un vasto e variegato corpus di opere, tra cui installazione, incisione, abbigliamento, scultura, e gioielli, l’ultimo dei quali ha raccolto il suo più vasto pubblico e il riconoscimento. Nelle mani di Scott, l’ ornamento umano diventa veicolo di critica sociale e un mezzo per affrontare questioni controverse della società contemporanea. Una navigazione su temi controversi tra cui la fame, lo stupro, e stereotipi razziali, i gioielli di Scott trascendono la funzione tipica di ornamento e abbellimento.
Maryland a Murano: neckpieces e Sculture di Joyce J. Scott è stata resa possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Robert W. Deutsch; Christopher K. Ho; la Fondazione Rotasa; Constance R. Caplan, Mark Caplan, Cathy Caplan, e Jonathan Caplan; e Marcia e Alan Docter.
INFO UTILI:
Maryland a Murano: neckpieces e sculture di Joyce J. Scott
dal 30 settembre 2014 al 15 marzo 2015
Museum of Arts and Design, New York
Email: info@madmuseum.org
Phone: 001 212-299-7777