Print Friendly and PDF

Londra – Da Sotheby’s in arrivo “Peinture” di Miró

L’asta di arte Impressionista e Moderna del prossimo 19 giugno a Londra vedrà come protagonista il capolavoro di Miró Peinture (Étoile Bleue). La tela, realizzata nel 1927, è stata ritenuta dallo stesso Miró una chiave di lettura fondamentale per comprendere il suo percorso artistico ed è sicuramente tra le più importanti opere dell’artista mai offerte in asta.

A Miró recentemente sono state dedicate importanti retrospettive, alla Tate Modern Londra, alla Fundació Miró di Barcellona ed alla National Gallery di Washington. Miró è un artista da sempre ricercato dal collezionismo e solo tre mesi fa è stato battuto un nuovo record pari a £16.8 milioni per una sua opera.

Peinture (Étoile Bleue) ha una stima di £15-20 milioni.

La tela appartenne per molto tempo ad André Lefevre, un importante collezionista dei primi del Novecento.

Il punto di blu usato da Miró per realizzare questo lavoro influenzerà più tardi artisti come Mark Rothko e Yves Klein.

Commenta Helena Newman, direttrice europea del dipartimento di Sotheby’s di arte Impressionista e Moderna :” Peinture (Étoile Bleue)è uno dei più importanti dipinti di Miró e si propone come un naturale passaggio tra l’ arte figurativa e quella astratta. Le opere di Miró di questo periodo sono senza tempo e di appeal universale, esattamente ciò che il collezionismo internazionale ricerca oggi sul mercato.”

Peinture (Étoile Bleue) conduce l’asta del 19 giugno di Sotheby’s Londra dedicata all’arte Impressionista e Moderna, che include anche importanti opere di Picasso, Bonnard, van Dongen, Dix, Chagall, Delvaux and Kandinsky.

Commenta con Facebook

leave a reply

*