A due mesi dall’apertura della mostra “There is a Planet” alla Triennale di Milano, Ettore Sottsass arriva anche a Parma il 18 novembre 2017 con la mostra “Ettore Sottsass. Oltre il design” organizzata dallo CSAC dell’Università di Parma e curata in stretta collaborazione con un gruppo di lavoro composto da storici dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea, designer e archivisti.
In occasione del centenario della nascita dell’autore, lo CSAC promuove un importante progetto espositivo ed editoriale che prende vita dalla preziosa donazione -14.000 materiali progettuali e 24 sculture- fatta da Sottsass negli anni ’70 proprio al centro di studi.
L’esposizione è costituita da circa 700 pezzi selezionati all’interno dell’archivio e allestiti secondo una struttura narrativa cronologica. Il titolo della mostra rimanda alla pratica di lavoro propria di Sottsass, che andava oltre la specificità della sua attività di designer per arrivare a una visione in cui il disegno ha una centralità assoluta e diventa strumento di progettazione ma anche un momento di riflessione e di verifica formale.
Informazioni utili
ETTORE SOTTSAS. OLTRE IL DESIGN
CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)
www.csacparma.it
Ingresso: 10 euro
Sabato 18 novembre dalle 14 alle 19 il pubblico potrà accedere con biglietto ridotto 5 euro
Per tutte le riduzioni e informazioni aggiornate: http://www.csacparma.it/visita/
Orari
Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19
Mercoledì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19
Informazioni al pubblico
+39 0521 607791
servizimuseali@csacparma.it