Print Friendly and PDF

Selfie ad Arte. Pino Pinelli @ Palazzo Reale di Milano

#SELFIEADARTE "Pittura senza quadri" @PinoPinelli Pittura R #ModiglianiArtExperience @GallerieD'Italia #Milano @CleliaPatella #SELFIEADARTE "Pittura senza quadri" @PinoPinelli Pittura R #ModiglianiArtExperience @GallerieD'Italia #Milano @CleliaPatella
#SELFIEADARTE "Pittura senza quadri" @PinoPinelli Pittura R #ModiglianiArtExperience @GallerieD'Italia #Milano @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Pittura senza quadri”
@PinoPinelli Pittura R
#ModiglianiArtExperience @GallerieD’Italia #Milano
@CleliaPatella

Fino al 16 settembre 2018, Palazzo Reale di Milano ospita l’antologica di Pino Pinelli (Catania, 1938), la prima mostra di un maestro della Pittura Analitica in questa prestigiosa sede espositiva.

Il percorso espositivo prosegue alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala che accolgono un’installazione inedita dell’artista siciliano. La rassegna, dal titolo PINO PINELLI. Pittura oltre il limite, curata da Francesco Tedeschi, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e da Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli, ripercorre, attraverso oltre 40 opere, più di cinquant’anni di lavoro di uno dei protagonisti dell’arte contemporanea.
Il percorso espositivo prosegue alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala e al Museo del ‘900.
Autore affermato a livello internazionale, dagli anni settanta del secolo scorso, Pinelli è protagonista di un genere di pittura che si definisce attraverso il ricorso alla monocromia, il superamento della forma-quadro, il valore sensibile del colore e della disseminazione.
Le otto sale di Palazzo Reale rileggono le diverse fasi e stagioni del suo lavoro, in cui le disseminazioni più libere e quelle più concentrate si alternano e si rispecchiano, in rapporto a un percorso sempre rinnovato.
L’antologica si sviluppa anche alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano. In mostra I cinque movimenti (2018), una nuova e inedita monumentale installazione realizzata all’interno della Sala XVI,uno spazio da qualche anno dedicato ad approfondimenti sul contemporaneo.
Pino Pinelli è presente, inoltre, nelle collezioni del Museo del Novecento di Milano, nella Sala della Pittura Analitica. L’opera, del 1976, è intitolata Pittura GR.

#SELFIEADARTE "Krumiri Blu" @PinoPinelli Pittura BL #ModiglianiArtExperience @PalazzoReale #Milano @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Krumiri Blu”
@PinoPinelli Pittura BL
#ModiglianiArtExperience @PalazzoReale #Milano
@CleliaPatella

 

#SELFIEADARTE "BEllissi" @PinoPinelli Pittura RN #PitturaOltreIlLimite @PalazzoReale #Milano @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “BEllissi”
@PinoPinelli Pittura RN
#PitturaOltreIlLimite @PalazzoReale #Milano
@CleliaPatella

Commenta con Facebook

leave a reply