Tappeto verticale di rose e fresie cascanti all’ingresso, distesa di moquette a rosoni stellati geometrico-stilizzati su tutto il pavimento espositivo. Terreno sommessamente soffice dove si sfalsano colonne cubiche compenetratesi tra loro, con tanto di orchidee e tulipani colanti verso terra, cornice perfetta per il passaggio di ostriche vaganti verso le bocche dei visitatori erranti. Atmosfera color salvia. Benvenuti a TEFAF 2019 in Maastricht. La regina delle fiere, con il pallino per l’antico, e l’ingresso sempre più netto (a gamba tesa) del contemporaneo (spesso fuori sede e contesto, ma così va il mercato), ritrova il suo primo appuntamento annuale -poi sarà il turno di New York Primavera e Autunno- nella storica roccaforte tra confini europei sulla Mosa, fino a domenica 24 marzo. E’ risaputo, se una galleria riesce a “entrare” al MECC (la sede di TEFAF) ha fatto bingo: vendite, relazioni, contatti e soprattutto palate di collezionisti, billionaire e direttori di musei, fondazioni e istituzioni da passare al setaccio per una decina di giorni. Visite certe e assicurate, tanto che gli stessi galleristi non riescono a trattenere (quasi mai qua in fiera) la soddisfazione, come solitamente sono maestri fare. Un pubblico, quindi, assolutamente serio, consapevole e interessato che ha fame di capolavori, alla ricerca di opere di assoluta qualità. Senza adoperarsi in passerelle conciati da sfilata, senza distrazioni mondane o tipici contorni contemporanei festaioli post fiera o fiera off. Chi viene qua è certo di visitare un “museo”, una fiera di livello museale. Ed è quello che trova, sempre. Come testimonia tutti gli anni la fiera olandese, giunta alla 32esima edizione. Nei precedenti pezzi abbiamo segnalato vendite e pubblicato report introduttivi, ora buttiamoci tra i 279 espositori alla ricerca di alcune opere assolutamente da non perdere. Ne segnaliamo una ventina, trovate tra le sezioni di Dipinti Antichi e Moderno.
Guido Cagnacci, Allegoria della vita, da Cesare Lampronti
Amedeo Modigliani, Giovane ragazza in blu, 1919, da Hammer
Pierre Bonnard, Le Jardin du Paris, 1902, da Lévy
Antonio Tempesta, A Siege, da Robilant e Voena
Piet Mondrian, Reclining Nude, 1910, da PACE
Domenico Fetti, Melancholia, 1615-18 ca, da Lullo Pampoulides
Giorgio Morandi, Natura Morta, 1940, da Galleria d’Arte Maggiore
Willem Claesz, Natura Morta, 1654, da Sanct Lucas
Willem Drost, Caritas Romana, da Salomon Lilian
Joseph Wright of Derby, Two boys with a bladder, 1769-70, da Libson & Yarker
Mattia Preti, Ritorno del Figliol Prodigo, da Colnaghi
Renoir, Gabrielle, 1903, da Dickinson
Gino Severini, Il balcone, 1930, da Bottegantica
Cesare Fracanzano, San Paolo, da Porcini
Luca Giordano, Diogene alla ricerca di un uomo onesto, da Cesare Lampronti
Brancusi, Femme au pegne, 1912, da Lévy
Matteo Loves, Giuditta con la testa di Oloferne, 1620-30, da Sarti
Mirò, Un gruppo di personaggi, 1938, da Dickinson
Eugene Delacroix, Tiger on the Alert, da Eric Coatalem
Giacomo Ceruti, Natura Morta, da Rob Smeets
Domenico Puligo, Madonna con Bambino, da Carlo Orsi
Vincenzo Irolli, The Reception, 1920, da Jack Kilgore
Il Kirchner da Bailly
TEFAF 2019. Dalla fanciulla in blu di Modigliani alla Vita languida di Cagnacci, 20 capolavori da non perdere a Maastricht
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.