Print Friendly and PDF

Selfie ad Arte. Il corpo della voce @ Palazzo Delle Esposizioni

#SELFIEADARTE “Singing the blues” Not I - di Samuel Beckett, regia di Anthony Page e Samuel Beckett (Billy Whitelaw nella parte di Bocca) bbc2, 17 aprile 1973-77 #IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma @CleliaPatella #SELFIEADARTE “Singing the blues” Not I - di Samuel Beckett, regia di Anthony Page e Samuel Beckett (Billy Whitelaw nella parte di Bocca) bbc2, 17 aprile 1973-77 #IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Diplofonie” #DemetrioStratos "Le Bocche" sequenza di 6 foto, Milano 1977 #IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Diplofonie”
#DemetrioStratos “Le Bocche” sequenza di 6 foto, Milano 1977
#IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma
@CleliaPatella

La mostra allestita a Palazzo delle Esposizioni a Roma Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos è dedicata alla voce intesa come pura potenzialità sonora. Il progetto espositivo intende ripercorrere quegli avvenimenti che, sulla scia delle avanguardie artistiche del novecento, hanno infranto il legame indissolubile tra il significato della parola e la sua dimensione sonora, attraverso la scelta di alcune opere di tre straordinari protagonisti: la cantante mezzosoprano americana di origine armena Cathy Berberian (1925-1983), l’attore e regista Carmelo Bene (1937–2002) e il musicista cantante di origine greche Demetrio Stratos (1945-1979).

L’innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione intrapreso dai tre grandi artisti accompagna i visitatori in un viaggio originale e del tutto inedito alla scoperta di questa fondamentale potenzialità umana. In mostra più di 120 opere tra foto, video, materiali di repertorio, partiture originali, corrispondenze, documenti esposti per la prima volta al pubblico oltre a exhibit interattivi, aree di ascolto e apparecchiature elettroniche utilizzate dagli artisti al fine di esplorare i limiti delle proprie possibilità vocali.

La raccolta della corposa documentazione è stata possibile grazie alla consultazione di diversi archivi e all’accurato lavoro di ricerca di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano, curatrici della mostra, che hanno reperito materiale sorprendente e mai divulgato prima.

La mostra è arricchita da due sezioni scientifiche: la prima, introduttiva, curata da Franco Fussi, medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, offrirà ai visitatori un’accurata analisi dell’interno della cavità di risonanza dove si configura la voce nella sua carnalità. La seconda, curata da Graziano Tisato, ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) – CNR di Padova, si trova all’interno della sezione Stratos e consta di tre postazioni interattive realizzate ad hoc per la mostra, attraverso le quali sarà possibile approfondire la comprensione degli effetti vocali prodotti dall’artista.

#SELFIEADARTE “Stratosferico” #DemetrioStratos durante una performance presso Pre-Art Milano, 1978 #IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Stratosferico”
#DemetrioStratos durante una performance presso Pre-Art Milano, 1978
#IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma
@CleliaPatella

 

#SELFIEADARTE “Singing the blues” Not I - di Samuel Beckett, regia di Anthony Page e Samuel Beckett (Billy Whitelaw nella parte di Bocca) bbc2, 17 aprile 1973-77 #IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “Singing the blues”
Not I – di Samuel Beckett, regia di Anthony Page e Samuel Beckett (Billy Whitelaw nella parte di Bocca) bbc2, 17 aprile 1973-77
#IlCorpoDellaVoce @PalazzoDelleEsposizioni #Roma
@CleliaPatella

 

Commenta con Facebook

leave a reply