Print Friendly and PDF

Effetto Brexit? Christie’s annuncia la vendita a Parigi di un de Staël da 18-25 milioni durante FIAC

Mentre David Zwirner ha annunciato che il prossimo ottobre aprirà una  spazio di 900 metri quadrati al Marais, a Parigi, anche Christie’s annuncia l’arrivo sul mercato di un grande lavoro di Nicolas de Staël a Parigi durante la fiera FIAC. Sarà effetto Brexit?

Gli attori del mercato dell’arte hanno subito sentito puzza di bruciato… Perchè Christie’s ha deciso di proporre questo lavoro durante la FIAC e non la Frieze Week (sempre a ottobre, ma a Londra)? Sarà per la paura della Brexit?

Il dipinto su grande scala (200×350 cm) di Nicolas de Staël è del 1952 e si intitola “Parc des Princes”. E’ stimato tra i 18 ei 25 milioni di euro ed è rimasto nelle mani degli eredi dell’artista dal 1955.  Si prevede la realizzazione del record d’asta del pittore astratto, che attualmente si attesta a $ 12,1 milioni, fissato nel maggio 2018 a Christie’s New York.

In realtà ha perfettamente senso che questo dipinto venga offerto a Parigi. Il russo de Staël trascorse la maggior parte della sua vita in Francia e il dipinto ritrae una partita di calcio tra le squadre nazionali francesi e svedesi alla quale aveva assistito la sera del 26 marzo 1952 allo stadio del Parc des Princes di Parigi. Ma la stima e l’importanza dell’opera potrebbero tranquillamente farla diventare uno dei cavalli di battaglia delle aste della Frieze Week londinese. Che questo sia un ulteriore segno che la Maison di Pinault  stia puntando sempre più sulla Francia per sostituire la piazza di Londra con quella di Parigi?

La data è fissata per il 17 ottobre, il giorno successivo all’apertura ai VIP di FIAC al Grand Palais.

Commenta con Facebook

leave a reply

*