Print Friendly and PDF

L’arte del dopoguerra in America. All’asta la collezione Anderson: da Clyfford Still a Henry Moore. Stima 55 milioni

Anderson Collection Clyfford Still 1947-Y-No Clyfford Still 1947-Y-No
Anderson Collection Clyfford Still 1947-Y-No
Clyfford Still 1947-Y-No

Ventisei opere che raccontano la storia dell’arte del dopoguerra in America: è la collezione Anderson. Sarà il momento clou delle aste di Sotheby’s di maggio a New York con capolavori dell’Espressionimo Astratto Americano, come il celebre 1947-Y-No. 1 Clyfford Still e una selezione di sculture moderne tra cui spicca Reclining Connected Forms di Henry Moore

Harry W. “Hunk” Anderson (1922-2018) e Mary Margaret “Moo” Anderson (1926-2019) sono stati tra i collezionisti americani più appassionati e influenti del XX secolo. La loro è anche una storia di filantropia: innumerevoli istituzioni hanno beneficiato di donazioni di opere di maestri del dopoguerra come Jackson Pollock, Robert Rauschenberg, Willem de Kooning, Ellsworth Kelly e David Smith, tra molti altri.

La Stanford University ospita oltre 120 opere arrivate dalla loro collezione. Sotheby’s offrirà una selezione rappresentativa di 26 opere. Il gruppo è guidato dal magistrale  lavoro di Clyfford Still 1947-Y-No.1,  una delle migliori opere dell’artista ad apparire all’asta dal 2011 di Sotheby’s per conto della città di Denver a beneficio del Clyfford Still Museum. Si stima che la collezione di Harry W. & Mary Margaret Anderson venda per oltre $ 55 milioni con le opere divise tra la Evening Sale e la Day Sale delle aste di Contemporary del 13 e 14 maggio.

Harry W. Anderson e Mary Margaret Anderson (Photo: David Butow/Redux)
Harry W. Anderson e Mary Margaret Anderson (Photo: David Butow/Redux)

>>> Le opere saranno esposte a New York da Sotheby’s dal 28 febbraio al 5 marzo. E una selezione degli highlight viaggerà a Los Angeles, San Francisco e Londra, prima di tornare a New York per le esposizioni precedenti le aste di arte contemporanea, impressionista e moderna, che apriranno al pubblico all’inizio di maggio.

Lisa Dennison (presidente di Sotheby’s America) ha commentato: “La collezione di Harry W. e Mary Margaret Anderson rappresenta un notevole patrimonio familiare. La selezione di opere d’arte che Sotheby’s offrirà a maggio riflette il meglio di ciò per cui Hunk e Moo sono venerati come collezionista e ripercorre la storia dell’arte americana del dopoguerra attraverso opere eccezionali”.

Harry “Hunk” Anderson ha fondato la società di servizi di ristorazione Saga Corporate durante il suo ultimo anno di college. Si trasferisce insieme alla moglie Mary Margaret nella Bay Area con la figlia Mary Patricia “Putter” nel 1962 e stabilisce la sede nazionale della Saga a Menlo Park. A metà degli anni ’60, durante una visita al Louvre e ispirati alle opere dei pittori impressionisti francesi, gli Anderson intrapresero un viaggio attraverso il collezionismo che sarebbe arrivato a definire e arricchire la loro vita. All’inizio acquisirono opere di impressionisti, espressionisti tedeschi e primi modernisti americani, ma alla fine degli anni Sessanta scoprirono la loro vera passione per l’arte americana del dopoguerra, che divenne il loro obiettivo nei successivi quattro decenni. Acquisendo esempi fondamentali dell’Espressionismo Astratto, hanno esteso la loro raccolta anche ad artisti emergenti

Gli Anderson hanno sempre condiviso la bellezza di cui si sono circondati, aprendo la loro casa,  prestando le opere per mostre e facendo donazioni sostanziose ai musei come quello di oltre 120 opere all’Università di Stanford, che ospita un  museo chiamato The Anderson Collection inaugurato nel 2014 e che rende omaggio alla visione e all’intelligenza di questa famiglia della Bay Area che ha dedicato gran parte della propria vita al collezionismo negli ultimi 50 anni.

Anderson Collection Clyfford Still 1947-Y-No
Clyfford Still 1947-Y-No

Secondo il Dr. David Anfam, uno dei massimi esperti di Espressionismo astratto e dell’arte di Clyfford Still, il dipinto in asta 1947-Y-No.1 “risale a un momento cruciale – gli storici quattro anni dal 1946 in poi quando l’artista insegnò alla California School of Fine Arts a San Francisco. Lì, ha creato alcuni dei suoi dipinti più straordinari. Questo capolavoro rappresenta Still al culmine dei suoi poteri. Combinando l’intensità cruda con una meticolosità altrettanto estrema, 1947-Y-No.1 incarna il grande dramma pittorico che una volta Still chiamava un’implosione di infiniti“.

Il dipinto è rimasto nella collezione della famiglia Anderson per quasi 50 anni, da quando lo acquistarono dalla famosa Marlborough Gallery nel 1972. Con il 95% delle opere di Still che risiede nella collezione del Clyfford Still Museum di Denver, in Colorado, il dipinto in asta sarà un’occasione  interessante per il mercato. Inoltre 1947-Y-No. 1 fu selezionato dallo stesso Still per  la sua fondamentale mostra del 1959 Paintings organizzata dalla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, New York. Personalmente curata dall’artista, questa mostra è stata la prima indagine su larga scala di Still e rimane tra le mostre più importanti della sua carriera. Un capolavoro dell’apice formativo della carriera dell’artista, 1947-Y-No. 1 raggiunge un’unione olistica di forma, spazio e linea che, nella sua pura potenza grafica, è irresistibile e innegabile come una forza della natura, che funge da testamento dall’importanza senza pari di Still all’interno della narrativa della pittura del dopoguerra.

Anderson Collection, Deep Blue, Yellow, Red di Sam Francis
Deep Blue, Yellow, Red di Sam Francis

Eseguito nel 1956, Deep Blue, Yellow, Red di Sam Francis è stato realizzato al culmine della carriera dell’artista. I suoi dipinti della fine degli anni ’50 sono infatti considerati i massimi esempi della sua estetica. Caratterizzato da zone dense di colori vivaci nelle tonalità di blu, giallo e rosso, le preferite dell’artista, il presente lavoro segna l’arrivo della prima grande opera degli anni ’50 di Francis sul mercato da quando Summer#1 ha raggiunto l’attuale record d’asta dell’artista da Sotheby’s nel 2016.

Richard Diebenkorn,Anderson Collection
Richard Diebenkorn

Non solo Espressionismo Astratto. Gli Anderson hanno acquistato anche una straordinaria selezione di opere di artisti della West Coast. Il paesaggio di Richard Diebenkorn, che ha fatto parte di numerose mostre negli ultimi 60 anni, secondo gli esperti di Sotheby’s è uno dei dipinti storicamente più importanti dell’artista che sia mai apparso all’asta. Di grandi dimensioni,  risale al 1959 e anticipa molte delle serie successive di Diebenkorn, come la sua iconica serie “Ocean Park”. I dipinti dell’anno 1959 sono estremamente rari: l’ultima volta che un’opera su larga scala di Diebenkorn di questa data è arrivata all’asta è stato nel 1998. Tutti gli altri dipinti su larga scala eseguiti dall’artista nel 1959 si trovano nei musei, come il Museo di Arte Moderna di San Francisco o l’Oakland Museum of California.

Mark Rothko. "Green, Blue, Green"
Mark Rothko. “Green, Blue, Green”

Le opere su carta,  una componente fondamentale della collezione di Anderson, sono guidate da due lavori di Mark Rothko. “Green, Blue, Green” del 1969 e un “Untitled”del 1945, un lavoro surrealista che andrà in asta nella Day Sale. Infine per la scultura si segnala  europea si segnalano esempi eccezionali di Henry Moore, David Smith e Jacques Lipchitz,

Reclining Connected Forms di Moore del 1969, appena un anno dopo la sua acclamata retrospettiva del 1968 alla Tate Gallery, è una  audace scultura che esemplifica la dedizione dell’artista alla sperimentazione e alla virata verso l’astrazione durante gli anni ’60. Comprende aspetti dei tre soggetti che si ripetono nell’opera di Moore: la figura reclinata, la dicotomia tra forme interne ed esterne e la madre e il bambino.

Reclining Connected Forms di Henry Moore
Reclining Connected Forms di Henry Moore Anderson Collection

Commenta con Facebook