Print Friendly and PDF

Fotografia Europea 2020 inaugura virtualmente: il video-saluto dei protagonisti del festival

“Non perdete tempo a contare i giorni, dimostrate che ogni giorno conta.” Questo il messaggio del fotografo spagnolo Joan Fontcuberta durante l’inaugurazione virtuale di Fotografia Europea 2020. Il festival, che si svolge ogni anno a Reggio Emilia, avrebbe dovuto aprire le porte nel weekend tra venerdì 17 e domenica 19 aprile.

Promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, Fotografia Europea è ormai un’istituzione nell’ambito della fotografia internazionale. Ogni anno, dal 2006, ospita artisti da tutto il mondo, esplorando la fotografia come strumento di riflessione sulle complessità della contemporaneità. Una serie di mostre declinate secondo un tema si snodano in vari luoghi della vivace città emiliana, da Palazzo Magnani alla sinagoga, dai chiostri di San Domenico a Palazzo Da Mosto.

La quindicesima edizione, sotto la direzione artistica di Walter Guadagnini, avrebbe dovuto inaugurare nel weekend tra venerdì 17 aprile e domenica 19, riunendo gli artisti attorno al tema di Fantasie: narrazioni, regole, invenzioni. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, il festival non ha potuto prendere il via. Per dare un segnale di speranza, la Fondazione Palazzo Magnani ha chiesto ad alcuni dei protagonisti di quest’anno di prestare voce e volto per celebrare simbolicamente l’inizio della manifestazione. Ecco allora i saluti di Walter Guadagnini e dei fotografi Joan Fontcuberta, Alex MajoliLuis Cobelo, Vittorio Mortarotti e Anush Hamzehian.

Commenta con Facebook