Print Friendly and PDF

Mostre chiuse? Brescia celebra Raffaello con due libri d’autore dedicati al divin pittore

Dettaglio degli angeli della Madonna Sistina, Raffaello (1513-1514)

Gli storici dell’arte Marco Carminati e Stefano Zuffi presenteranno i loro nuovi libri sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei nelle date dell’1 dicembre e del 9 dicembre 2020 alle 18.30. Due incontri che proseguono la celebrazione di Raffaello a cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520.

In attesa di poter tornare a visitare la mostra RAFFAELLO, L’invenzione del divino pittore ospitata al Museo di Santa Giulia di Brescia, continuano le iniziative di celebrazione del grande pittore urbinate, che rientrano nel più ampio progetto RAFFAELLO, Custodi del mito in Lombardia. Palinsesto di incontri e mostre dedicate a Raffaello a cui hanno preso parte diversi musei lombardi: dall’Accademia Carrara all’Accademia delle Belle Arti di Brera; dal Palazzo Ducale di Mantova alla Fondazione Ugo da Como. L’incontro con Marco Carminati e Stefano Zuffi in dialogo con Massimo Tedeschi è parte dello stesso palinsesto.

Marco Carminati, laureato in storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università Cattolica di Milano, è dal 1990 giornalista di professione. Oggi è responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali di Domenica – Il Sole 24 ORE. Autore di diverse monografie sui pittori del Rinascimento italiano, esordisce quest’anno con Raffaello Pugnalato, edito da Il Sole 24 ORE. Il libro sarà presentato martedì 1 dicembre 2020 alle 18.30 quando Carminati racconterà viaggi rocamboleschi, calamità naturali, furti, danni, guerre, errori di lettura e interpretazione delle opere più celebri.

Stefano Zuffi, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, sua città natale. Si specializza in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e in Museologia e Museografia al Politecnico di Milano. Oggi affianca il lavoro editoriale a quello di curatore di collane. Per celebrare i cinquecento anni dalla morte del pittore urbinate, Zuffi pubblica Eterni ragazzi. Raffaello e Mozart, due vite allo specchio, edito da ED – Enrico Damiani Editore. La presentazione del suo libro sarà martedì 9 dicembre 2020 alle 18.30, sempre sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. Con l’autore scopriremo cosa accomuna i due geni, tra talento precoce, memoria formidabile, avventure sentimentali.

Raffaello, Autoritratto (1506)

Commenta con Facebook