Print Friendly and PDF

Paesaggio e prigionia. Christie’s porta all’asta un dipinto che Van Gogh dipinse in manicomio

Vincent van Gogh, Champs près des Alpilles, oil on canvas, 45 x 55 cm.
Vincent van Gogh, Champs près des Alpilles, oil on canvas, 45 x 55 cm.
Il dipinto di Vincent van Gogh Fields near the Alpilles (1889), che l’artista realizzò mentre era ricoverato in un manicomio francese, passa per la prima volta in asta l’11 maggio durante la Christie’s 20th century art evening. La stima è di $ 45 milioni.

Il dipinto è rimasto in mani private dal momento della sua realizzazione e non è mai stato esposto pubblicamente. É appartenuto allo stilista Yves Saint Laurent e al suo partner Pierre Bergé, i quali lo vendettero intorno al 2003 a un collezionista privato europeo. Da allora è passato di mano ancora una volta, l’ultima prima di adesso.

Van Gogh realizzò l’opera fuori dall’ingresso del manicomio situato vicino a Saint-Rémy-de-Provence nel sud della Francia, dove fu curato per un anno dopo una serie di esaurimenti che lo portarono a recidersi l’orecchio. Non sempre gli era permesso dipingere, così a volte si limitava a descrivere, per lettera, le opere realizzate al fratello Theo. Come in questo caso, o in quello di una scena di campagna simile risiede al Museo Kröller-Müller.

Vanessa Fusco, Co-Head of Christie’s New York 20th Century Evening Sale, ha osservato: “Con il suo tratto gestuale ed espressivo, il colore audace e vibrante, Champs près des Alpilles esemplifica le caratteristiche chiave dello stile di Van Gogh, uno stile amato e ammirato in tutto il mondo. Dipinto durante il leggendario soggiorno dell’artista in un manicomio a Saint-Rémy, Champs près des Alpilles è indissolubilmente legato alla tragica biografia di Vincent. È un piacere portare all’asta per la prima volta questo capolavoro dell’artista. Le opere di questa qualità del periodo maturo di Van Gogh sono raramente disponibili sul mercato“.

L’artista regalò Champs près des Alpilles e altre opere a Joseph Roulin, un postino con il quale aveva stretto amicizia mentre viveva ad Arles. Roulin tenne l’opera fino al 1900, quando la vendette a un commerciante francese.

Champs près des Alpilles è attualmente in mostra presso la sede londinese di Christie’s fino al 1 marzo. Il dipinto andrà quindi in tournée nelle sedi della maison a Taipei e Hong Kong, prima di tornare a New York dove sarà esposto al pubblico prima della vendita l’11 maggio.

Commenta con Facebook