Print Friendly and PDF

Elvis Presley, all’asta gioielli e oggetti del Re del Rock ‘N Roll

La collezione “perduta” di gioielli di Elvis Presley e del colonnello Tom Parker all’asta in California a fine agosto

Gli esperti di Elvis Presley sanno da tempo dell’esistenza di una gran quantità di gioielli che il cantante ha regalato al suo manager, Tom Parker. Si pensava che fossero andati perduti. Ora compaiono all’asta da GWS Auctions, il 27 agosto in California. Intitolata “Lost Jewelry Collection of Elvis Presley and Colonel Tom Parker”, la vendita comprende un totale di 193 lotti.

Questa vendita viene annunciata proprio qualche settimana dopo l’uscita del film “Elvis” diretto da Baz Luhrmann (presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2022) che narra la vita del celebre Elvis Presley e il suo complicato rapporto col manager Parker, dall’ascesa alla fama mondiale, passando per la relazione con la moglie Priscilla.

Quasi duecento oggetti dunque, tra anelli d’oro, gemelli, orologi, pistole d’oro, fermasoldi, stivali, targhe e altri articoli stravaganti. Priscilla Presley ha lavorato alla raccolta dei pezzi in catalogo, sebbene non possieda nessuno dei lotti e ha dichiarato di aver deciso di sostenere l’asta in parte anche perché stanca di vedere così tanti oggetti falsi di Elvis in vendita.

Tra i pezzi più rari e costosi un anello “TCB” in oro giallo 14 carati (base d’asta: $ 500.000) che oltre a essere stato di proprietà di Elvis, era stato progettato personalmente dal Re. Presenta le lettere “TCB” e due grandi fulmini tempestati di diamanti, insieme a una grande pietra al centro. TCB sta per “taking care of business” (prendersi cura degli affari), che era l’espressione preferita di Presley. Questo è stato il primo di molti anelli TCB che la star aveva realizzato con l’ormai famoso motivo.

Elvis Presley’s 9.81ctw Diamond “First” TCB Ring

Tra gli altri lotti la sua Harley Davidson del 1976 (base d’asta: $ 100.000) e una Lincoln Continental del 1973 (base d’asta:$ 50.000). Il catalogo propone anche pagine dei suoi testi famosi e la chitarra suonata da Presley durante il suo famoso speciale televisivo “Comeback” del 1968 (base d’asta: $ 750.000).

Elvis Presley’s 1976 Harley Davidson FLH 1200 Electra Glide
Elvis Presley 68 Comeback Special Hagstrom V-2 Guitar

 

sfoglia il catalogo

Commenta con Facebook