Print Friendly and PDF

Alberto Rosselli: un’asta da Cambi e l’omaggio di 10 designer all’ADI Design Museum

Ph: Giorgio Giovara
Ph: Giorgio Giovara

Una mostra e un’asta omaggiano il designer Alberto Rosselli a 101 anni dalla nascita: Saporiti Italia con una esposizione dal 7 al 30 ottobre 2022 all’ADI Design Museum di Milano e la casa d’aste Cambi con una vendita online

La mostra celebra il maestro del design italiano, art director di Saporiti Italia dal 1966 al 1976 ed espone accanto a riviste, disegni, creazioni e un’originale chaise longue Moby Dick bianca, l’iconica poltrona Jumbo (1968) riletta e interpretata, attraverso 100 nuovi esemplari, da 10 architetti internazionali: Doriana & Massimiliano Fuksas, Martì Guixè, Toshiyuki Kita, Mauro Lipparini, Park Associati, Portman Architects, SITE James Wines, storagemilano, S20M / Antonio Ventimiglia e Carlos Zapata.

Ph: Giorgio Giovara

La mostra è l’occasione per Cambi Casa d’Aste di presentare 100+1. Alberto Rosselli per Saporiti Italia, l’asta a tempo che si terrà dal 7 ottobre al 7 novembre 2022 durante la quale saranno vendute le 100 Jumbo (tutte accompagnate da un certificato di autenticità, originariamente realizzate in vetroresina e oggi riproposte in fibra di basalto, un materiale ecologico e riciclabile) e l’originale chaise longue Moby Dick bianca. Non è la prima volta che la maison dà il via a una collaborazione con un grande marchio del Design. Lo scorso giugno, in occasione della Design Week, aveva stretto una sodalizio con FontanaArte per celebrare i “90 Years of Light and Art” dello storico brand milanese ospitando una mostra di alcune creazioni.

Ph: Giorgio Giovara

Saporiti Italia ha visto in Cambi il partner ideale per la vendita delle 101 sedute in mostra consolidando ulteriormente il rapporto della maison con il settore design e arredamento. Il ricavato sarà destinato al Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti per promuovere attività nel mondo della cultura, del design, dell’arte e della creatività.

Ph: Giorgio Giovara

Realizzata in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti e con l’archivio Alberto Rosselli, diretto da Paolo Rosselli, la mostra pensata per gli spazi dell’ADI Design Museum di Milano – a cura di Federica Sala e con l’allestimento di Martì Guixé – sottolinea il legame tra Alberto Rosselli e l’ADI, da lui fondato nel 1956 insieme a Gillo Dorfles, Vico Magistretti, Bruno Munari, Gio Ponti e altri.

Moby Dick Ph: Giorgio Giovara

 

www.cambiaste.com

 

www.adidesignmuseum.org

Commenta con Facebook