Print Friendly and PDF

“Fashion Panorama – The Italian New Wave”: vi presentiamo 5 dei 10 talenti coinvolti, con Vogue Italia

ACT N.1 @ Fashion Panorama
ACT N.1 @ Fashion Panorama

All’apertura di “Fashion Panorama – The Italian New Wave“, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana, Francesca Ragazzi, Head of Content della rivista, ci aveva raccontato il progetto (potete trovare qui le sue parole), ora vi presentiamo cinque dei dieci talenti coinvolti (ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA) attraverso le biografie diffuse da Vogue Italia, e prossimamente vi porteremo a conoscere gli altri cinque.
Ogni biografia è 
seguita, dove disponibile, dal ritratto di ciascuno stilista nello spazio a lui dedicato all’interno del percorso espositivo e dall’immagine di uno dei suoi lavori realizzati per Fashion Panorama. In chiusura potete trovare alcune immagini del percorso espositivo.

ACT N°1

«Galib Gassanoff e Luca Lin fondano ACT N°1 nel 2016 a Reggio Emilia. Nel 2017 il brand vince Who is on Next?, scouting di Altaroma e Vogue Italia. Nel 2018 Vogue America lo inserisce tra gli 8 brand che stanno ridisegnando la moda. Con la collezione P/E 2021 nasce la collaborazione con Marella, brand del gruppo Max Mara. La sfilata P/E 2023 è stata trasmessa anche sul canale Instagram di Valentino, per il progetto di supporto ai brand emergenti, voluto da Pierpaolo Piccioli. Dopo 7 anni di collaborazione, a febbraio 2023 il duo si è diviso, e la direzione creativa è rimasta a Luca Lin».

Luca Lin – Act n’1 @ Fashion Panorama
ACT N.1 @ Fashion Panorama

Cormio

«Jezabelle Cormio nasce a New York e cresce a Roma ma fonda il suo marchio a Milano nel 2019. Dalle sue prime capsule collection emerge subito l’ispirazione folkloristica tirolese-austriaca. Presenta la P/E 2020 con un film ambientato in una sagra di paese. Nel 2020 Gucci supporta il brand nelle riprese del cortometraggio La Tassinara che vince al Fashion Film Festival Milano 2022 e viene portato al GucciFest e a Gucci Vault. Jazabelle presenta le sue collezioni da Modes, da 10 Corso Como e da Slam Jam. In particolare porta la P/E 2021 in Spazio Maiocchi e la P/E 2022 in una merceria storica di Milano».

Jazabelle Cormio @ Fashion Panorama
CORMIO @ Fashion Panorama

Gisèle Claudia Ntsama

«Gisèle Claudia Ntsama, camerunese, fonda il suo brand a Bologna nel 2020 ma già prima si era messa alla prova con diversi progetti sotto la mentorship di Afro Fashion Association. Partecipa alla prima Afro Fashion Week digitale di Milano nel 2020 ed entra a far parte dei Fab Five Bridge Builders con il supporto di WAMI Collective, di Stella Jean ed Edward Buchanan. Dal 2020 è Textile Designer di Ratti e dal 2021 al 2022 lavora come Fashion Design Assistant da Valentino».

Giséle Claudia Ntsama @ Fashion Panorama
Gisèle Claudia Ntsama @ Fashion Panorama

lessico familiare

«Il nome del brand deriva dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg. lessico familiare nasce nel 2020 da Riccardo Scaburri, designer e docente, e Alberto Petillo, tatuatore e confezionista. Poi arriva Alice Curti, magliaia e designer. A giugno 2022 sfila alla Milano Fashion Week Uomo con la P/E 2023 Tableau Mariage. Nel luglio 2022 vince il terzo posto a Who is on Next?, scouting di Altaroma e Vogue Italia, e presenta la collezione a febbraio 2023».

Alberto Petillo, Riccardo Scaburri, Alice Curti – lessico familiare @ Fashion Panorama
lessico familiare @ Fashion Panorama

Magliano

«Dal 2016 le collezioni Uomo di Luca Magliano hanno il pregio di ripensare i capi essenziali. Nel 2017 si iscrive alla L.UN.A., Libera Università delle Arti di Bologna, poi lavora nell’ufficio stile di Alessandro Dell’Acqua di N°21, per Ter et Bantine e per il brand italiano Grifoni. Nel 2017 vince Who is on Next? di Altaroma e Vogue Italia, e sfila a Firenze a Pitti Uomo. Dal 2019 è ospite fisso della settimana della Moda di Milano per il Menswear».

MAGLIANO @ Fashion Panorama

 

Alcune immagini del percorso espositivo

Il percorso espositivo di Fashion Panorama – The Italian Wave al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana @ Fashion Panorama
Il percorso espositivo di Fashion Panorama – The Italian Wave al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana @ Fashion Panorama
Il percorso espositivo di Fashion Panorama – The Italian Wave al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana @ Fashion Panorama
Il percorso espositivo di Fashion Panorama – The Italian Wave al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana @ Fashion Panorama

 

Commenta con Facebook